TorriToday

Biblioteca Borghesiana: un piccolo gioiello per il territorio

"Siamo aperti da 10 anni abbiamo circa 7mila iscritti", spiega Silvio Cinque, responsabile della struttura, che però precisa: "Da cinque anni chiediamo al Municipio la segnaletica stradale per agevolare gli utenti"

Situata a Largo Monreale, in un casale di inizio Novecento, la Biblioteca Borghesiana da 10 anni rappresenta un punto di riferimento culturale in VI Municipio: la struttura non solo offre tutti i classici servizi di consultazione, lettura, prestito, riproduzione e navigazione web (previa iscrizione), ma organizza ogni settimana iniziative gratuite, come presentazione di libri, corsi, appuntamenti per bambini e adulti e convegni, in sinergia con le associazioni e le scuole del territorio. La Biblioteca si estende su 380 mq ed è dotata di uno spazio dedicato ai bimbi, un'emeroteca, una mediateca, una sala incontri e una sala ragazzi.

biblioteca borghesiana 2-3Un gioiello e un'importante risorsa per il territorio, che tuttavia non è semplice raggiungere per gli utenti che non conoscono bene il quartiere o che arrivano dal centro città, non essendoci alcun insegna lungo la via Casilina e a via di Vermicino.

"Siamo aperti da dieci anni e da cinque chiediamo al Municipio le licenze e la segnaletica stradale adeguata per agevolare gli utenti e permettere loro di raggiungere facilmente questa Biblioteca - spiega Silvio Cinque, responsabile della struttura -Se è necessario pagheremo noi le insegne. Siamo aperti da 10 anni e abbiamo circa 7mila iscrizioni all'attivo".

"La nostra preoccupazione è anche per il bilancio dell'istituzione - precisa Giorgio Salerno, responsabile delle attività culturali e interculturali - : dipendiamo da Roma Capitale. A Roma esistono 37 biblioteche, più un bibliobus e gli uffici centrali, ma siamo ancora al di sotto della media europea. Qui, in VI Municipio, dovrebbe aprire una nuova biblioteca alla Collina della Pace. I fondi rappresentano un problema: l'anno scorso il bilancio era stato inizialmente tagliato di 1/3, poi la crisi è stata superata, ma quest'anno è stato nuovamente ridotto di un terzo. Se venissero confermati questi tagli, potrebbero chiudere diverse strutture, compresa la nostra".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutte le attività, i servizi e gli orari della Biblioteca sono consultabili sul sito internet: https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=biblioteca_borghesiana.wp​

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento