rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Borghesiana Finocchio / Largo Monreale

Biblioteca Borghesiana: un piccolo gioiello per il territorio

"Siamo aperti da 10 anni abbiamo circa 7mila iscritti", spiega Silvio Cinque, responsabile della struttura, che però precisa: "Da cinque anni chiediamo al Municipio la segnaletica stradale per agevolare gli utenti"

Situata a Largo Monreale, in un casale di inizio Novecento, la Biblioteca Borghesiana da 10 anni rappresenta un punto di riferimento culturale in VI Municipio: la struttura non solo offre tutti i classici servizi di consultazione, lettura, prestito, riproduzione e navigazione web (previa iscrizione), ma organizza ogni settimana iniziative gratuite, come presentazione di libri, corsi, appuntamenti per bambini e adulti e convegni, in sinergia con le associazioni e le scuole del territorio. La Biblioteca si estende su 380 mq ed è dotata di uno spazio dedicato ai bimbi, un'emeroteca, una mediateca, una sala incontri e una sala ragazzi.

biblioteca borghesiana 2-3Un gioiello e un'importante risorsa per il territorio, che tuttavia non è semplice raggiungere per gli utenti che non conoscono bene il quartiere o che arrivano dal centro città, non essendoci alcun insegna lungo la via Casilina e a via di Vermicino.

"Siamo aperti da dieci anni e da cinque chiediamo al Municipio le licenze e la segnaletica stradale adeguata per agevolare gli utenti e permettere loro di raggiungere facilmente questa Biblioteca - spiega Silvio Cinque, responsabile della struttura -Se è necessario pagheremo noi le insegne. Siamo aperti da 10 anni e abbiamo circa 7mila iscrizioni all'attivo".

"La nostra preoccupazione è anche per il bilancio dell'istituzione - precisa Giorgio Salerno, responsabile delle attività culturali e interculturali - : dipendiamo da Roma Capitale. A Roma esistono 37 biblioteche, più un bibliobus e gli uffici centrali, ma siamo ancora al di sotto della media europea. Qui, in VI Municipio, dovrebbe aprire una nuova biblioteca alla Collina della Pace. I fondi rappresentano un problema: l'anno scorso il bilancio era stato inizialmente tagliato di 1/3, poi la crisi è stata superata, ma quest'anno è stato nuovamente ridotto di un terzo. Se venissero confermati questi tagli, potrebbero chiudere diverse strutture, compresa la nostra".

Tutte le attività, i servizi e gli orari della Biblioteca sono consultabili sul sito internet: http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=biblioteca_borghesiana.wp?

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Borghesiana: un piccolo gioiello per il territorio

RomaToday è in caricamento