menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Municipio VI: al via la raccolta straordinaria degli ingombranti

Domenica 23 ottobre presso il parcheggio della metro C Grotte Celoni, la raccolta dei rifiuti ingombranti. L'iniziativa è promossa dall'Ama e dal Municipio Roma VI delle Torri

Dai vecchi pc alle cartucce di stampanti, dalle batterie al piombo ai telefonini. Domenica 23 ottobre, dalle 8 alle 12.30 presso via Ambrogio Necchi (parcheggio Metro C Grotte Celoni), il primo dei sette appuntamenti domenicali straordinari che si potrarranno fino al 18 dicembre per la raccolta dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici al VI Municipio.

L’iniziativa, organizzata e promossa dall’azienda dei servizi di igiene urbana e dal VI municipio, d’intesa con l’assessorato alla sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, prevede la presenza di una vera e propria “isola ecologica mobile” alternativamente in via Ambrogio Necchi e in via Francesco Caltagirone (area parcheggio). I cittadini del VI municipio, che non hanno attualmente a disposizione un Centro di raccolta nel proprio territorio, avranno così la possibilità di consegnare gratuitamente materiali ingombranti, elettrici ed elettronici. Tutti i rifiuti raccolti saranno avviati alle varie piattaforme di recupero/riciclo. Sul posto saranno presenti anche eco-informatori Ama che distribuiranno la guida per le famiglie sulla raccolta differenziata in varie lingue (arabo, cinese, bengali, inglese, ecc.) e altro materiale informativo sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti.

ISOLE ECOLOGICHE MOBILI - Ogni “isola ecologica mobile” è costituita da 2 container scarrabili (uno principale e uno ausiliario) che occupano complessivamente una superficie di circa 20 metri quadri. Il container principale è attrezzato per ricevere piccole apparecchiature elettroniche (telefonini, parti di pc, giocattoli, ecc.), cartucce di stampanti, pile e batterie al piombo esauste, lampadine, neon, contenitori con residui di vernici, oli vegetali e minerali. Il container è inoltre fornito di bidoncini per la raccolta differenziata di carta, vetro e plastica. Il container ausiliario accoglie invece piccoli elettrodomestici e rifiuti ingombranti di dimensioni ridotte (esclusi i materassi, ecc.). L’illuminazione interna dell’intera struttura è alimentata con pannelli fotovoltaici. L’azienda posizionerà, inoltre, appositi “cassoni” e un automezzo speciale per il recupero di ingombranti e RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) di grandi dimensioni.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa i cittadini possono consultare sito e App amaroma.it o contattare il numero verde Ama, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento