Sabato, 18 Settembre 2021
Borghesiana Borghesiana / Via di Rocca Cencia

Case Popolari VIII, Agostini: “Alloggi affittati e venduti a prezzi altissimi”

Il membro della Direzione romana del Pd sulle case ERP di Borghesiana e Pantano: “Comune e Regione intervengano”

Affitti e vendita agevolate che non risultano tali. Riccardo Agostini della Direzione romana del Partito Democratico di Roma denuncia la situazione di circa 400 alloggi popolari della zona dell’VIII Municipio delle Torri: “Alla Borghesiana e a Pantano sono stati edificati circa 400 alloggi concessi a titolo gratuito a cooperative e consorzi terrieri comunali grazie ai contributi pubblici. Parliamo di finanziamenti regionali a copertura dei piani di costruzioni che vanno dal 50 al 100 per cento”.

MANCATO CONTROLLO - Agostini che sottolinea alcune aspetti poco chiari: “Metà di questi stanziamenti sono stati concessi a fondo perduto e l'altra metà con restituzione dopo 30 anni. Le case dovevano però essere concesse in locazione a canone agevolato. Forse per mancata vigilanza, per mero errore di calcolo o per qualche altra ragione poco chiara, molti inquilini stanno pagando affitti mensili che superano anche quelli di mercato e sforano tutti gli standard previsti per gli appartamenti di edilizia residenziale pubblica ex legge 167. Alcuni inquilini mi hanno anche segnalato che una parte di questi appartamenti viene venduta a prezzi esorbitanti”.


INTERVENTI - Situazione degli alloggi popolari di Borghesiana e Pantano in relazione ai quali Agostini conclude: “Sarebbe il caso che prima dei Carabinieri o della Polizia intervenissero Comune di Roma e Regione Lazio per tutti gli approfondimenti necessari a verificare queste strane modalità di affitto e vendita. Non vorrei che sia in atto una speculazione indegna a discapito di famiglie a basso reddito che spesso vive con anziani in casa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case Popolari VIII, Agostini: “Alloggi affittati e venduti a prezzi altissimi”

RomaToday è in caricamento