rotate-mobile
Altre Torre Angela

Torre Angela: "Il venerdì lo sportello legale di Sos Diritti e Legalità"

"Un progetto ambizioso che punta ad assistere le fasce più deboli"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday
Lo sportello sarà aperto tutti i venerdì dalle 17.30 alle 19.00 all'interno dei locali del Circolo Ricreativo La Fattoria, in Via Pietro Paolo Trompeo a Torre Angela.
E' stato un successo di partecipazione il Convegno " Il ruolo dei Giovani nella Roma che cambia" organizzato dall'associazione SOS Diritti e Legalità, in collaborazione con l'associazione Roma Presente e Futuro, che si è svolto venerdì 22 nel Circolo La Fattoria. L'occasione è stata utile per inaugurare lo sportello di consulenza legale gratuita. Lo sportello di SOS DIRITTI E LEGALITA' sarà aperto tutti i venerdì dalle 17.30 alle 19.00 all'interno dei locali del Circolo Ricreativo La Fattoria, in Via Pietro Paolo Trompeo a Torre Angela.
"Un progetto ambizioso che punta ad assistere le fasce più deboli ed a creare una equipe di professionisti volontari - dichiara durante l'inaugurazione Mattia Di Tommaso, legale e fondatore dell'associazione SOS DIRITTI E LEGALITA' - Oggi poniamo solo un primo ma fondamentale tassello. Il progetto è finalizzato alla possibilità di fornire agli abitanti e commercianti della zona una prima valutazione legale dei diversi problemi giuridici che possono presentarsi ad essi, mediante la approfondita informazione in merito ai percorsi da intraprendere per la risoluzione dei problemi medesimi. Inoltre, si propone di diffondere una maggiore consapevolezza dei diritti dei cittadini ed una valorizzazione dei ruoli da essi svolti nei diversi contesti sociali, ampliando la conoscenza dei diritti e dei doveri connessi ai ruoli stessi. La nostra è una professione nobile che in questi progetti trova sempre più forza e sempre più spirito di giustizia ed equità.
La possibilità di usufruire gratuitamente di un primo consulto - afferma Giuseppe Ferone, coordinatore del circolo La Fattoria - consente una più corretta riflessione e la possibilità di effettuare scelte con maggiore consapevolezza, in particolare per la risoluzione dei problemi che si manifestano all'interno della famiglia, ma anche per quanto concerne ogni altro aspetto della vita. Ciò consente ai cittadini di superare un primo ostacolo costituito dai costi necessari anche per la sola consulenza legale, costi che spesso pongono limiti alla volontà di conoscere quali siano i propri diritti e come possono essere fatti valere.
Il convegno moderato dal giornalista Giuseppe Ferone ha visto gli interventi di Alfonso Martinelli (Camera di Commercio di Roma), Danilo Reali (Consigliere Municipio VI), Amedeo Gentile (segretario Roma Presente e Futuro onlus) e Mattia Di Tommaso (legale, esperto in diritti umani).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Angela: "Il venerdì lo sportello legale di Sos Diritti e Legalità"

RomaToday è in caricamento