rotate-mobile
Altre Torre Gaia / Via Montpellier

Torri, al via Roma Capital Summer tra mostre, concerti e spettacoli di cabaret

Conferenza stampa alla presenza del Presidente Scipioni e di Antonio Giuliani. Il comico: "Mi fa piacere partecipare ad un evento promosso nella periferia dove sono nato e dove ho deciso di vivere"

Proiezioni, concerti, spettacoli di teatro e di cabaret a costo zero per oltre due mesi: nel Municipio delle Torri sbarca “Roma Capital Summer”, evento patrocinato dall’Università di Roma Tor Vergata e da Roma Capitale, che apre le sue porte a romani e turisti sabato 26 luglio alle ore 21.30. 

“Con Roma Capital Summer l’Estate Romana spicca il volo” è lo slogan lanciato da Massimo Sbardella, presidente della Commissione Scuola, Sport e Cultura del VI Municipio, in occasione della conferenza stampa di presentazione della rassegna, che si è svolta venerdì 25 luglio presso l’Hotel Capital Inn, in via Carlo Santarelli 96.

Presenti, oltre a Sbardella, che ha portato il saluto del presidente del VI Municipio, Marco Scipioni, e dell’assessore alla Scuola e Cultura, Andreina Di Maso, Franco D’Angelosante, dell’Associazione Socio Culturale Prisma che organizza l’evento, Benedetto Cesarini, consulente artistico e direttore dell’area culturale, Andrea Boccolini, del Gruppo Storico Romano, dj Emix, direttore artistico dell’area discoteca.

i dettagli della rassegna

Al tavolo dei relatori anche due ospiti d’eccezione: l’artista Antonio Giuliani e il consulente artistico delle serate di apertura e chiusura della kermesse Fabrizio Giannini.

“Domani sera sarò sul palco con la mia band, con Beatrice Fazi, Giulia Ricciardi e con il Gruppo Storico Romano – ha detto Giannini – Il tema sarà ‘Roma’, perché anche la periferia è Roma e con me ci sarà Antonio Giuliani, che rappresenta perfettamente questa città. L’8 agosto presenterò, in prima assoluta, lo spettacolo “Tutte le buche portano a Roma”, a fine agosto invece sarò il padrino di un festival di teatro amatoriale. Sono davvero orgoglioso di far parte di questo progetto”. 

A far eco alla parole di Giannini quelle di Giuliani: “Mi fa piacere essere parte del gruppo e avere la possibilità di partecipare ad un evento promosso nella periferia dove sono nato e dove ho deciso di vivere. Il 23 agosto – ha aggiunto Giuliani – sarà di scena il mio spettacolo ‘Nato in Italy’, che tenta di far rinascere quel meraviglioso nazionalismo che stiamo perdendo, quei valori che sono da sempre appartenuti a noi italiani e che stanno lasciando posto alle contaminazioni culturali che approdano dall’estero”. 

La manifestazione propone un calendario ricco di appuntamenti, che saranno realizzati grazie all’impegno di oltre cinquanta associazioni del territorio: “Sarà data risposta ad ogni tipo di esigenza, per adulti, ragazzi e bambini, che potranno partecipare anche ad incontri a carattere didattico - ha spiegato Cesarini - Abbiamo pensato alle donne, con una vera e propria programmazione in rosa, senza dimenticare di inserire grandi eventi come il musical Notre Dame di Paris (domenica 27 luglio)”. 

Le proposte, però, non finiscono qui. “Questa manifestazione offrirà alle famiglie che restano in città anche la possibilità di portare i propri figli presso un’area dedicata ai più piccoli e trasformata in un vero e proprio centro estivo, pagando solo pochi euro al giorno”, ha aggiunto Sbardella, che ha poi sottolineato: “Roma Capital Summer offre servizi e ristorazione a prezzi davvero popolari, accessibili a tutti. E questo, per noi, è già un grande risultato, raggiunto grazie all’impegno dell’Associazione Prisma, vincitrice del bando”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri, al via Roma Capital Summer tra mostre, concerti e spettacoli di cabaret

RomaToday è in caricamento