rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Tor Vergata / Viale Oxford

I lavoratori del PTV in lotta in contro i tagli della spending review

Presidio di protesta dei lavoratori esternalizzati e di Usb Roma domani mattina alle 9

Domani mattina a partire dalle ore 9,00 i lavoratori esternalizzati del Policlinico Tor Vergata (PTV) daranno vita insieme all’Usb Roma e Lazio ad un presidio di protesta contro i tagli all’occupazione e all’assistenza sanitaria causati dall’applicazione della spending review. "Tra gli ultimi colpi di coda della Giunta Polverinidichiara Pio Congi USB Roma e Lazio – stanno arrivando i tagli alla sanità previsti dalla spending review. Tra le misure c’è la riduzione delle spese per beni e servizi e pertanto degli appalti, quasi tutti irregolari in quanto illecite intermediazioni di mano d’opera, che Usb ha già da anni denunciato anche all’Ispettorato del lavoro".

TAGLI PTV - Tagli che hanno riguardato da vicino i lavoratori del Policlinico Tor Vergata: "Ci hanno raccontato per decenni che con le esternalizzazioni si risparmiava – continua Congi – invece al PTV vengono richiesti tagli enormi al servizio di pulizie e all’attività di ausiliari e OSS. Naturalmente le ditte e le cooperative che in questi anni si sono arricchite sulle spalle dei lavoratori non riducono il costo complessivo dell’appalto, ma le ore di lavoro e il salario dei dipendenti e conseguentemente i servizi ai cittadini".

TAGLI OVUNQUE - Situazione critica che si manifesta anche in altri presidi ospedalieri: "Ma non solo il PTV è oggetto di questo attacco ai lavoratori e ai cittadini – denuncia il sindacalista Usb – al San Giovanni si tagliano gli ausiliari e al Pertini è stato richiesto alla ditta di pulizie il taglio del 62,5% del servizio, con un inevitabile rischio di aumento delle infezioni ospedaliere. Una scelta drammatica – conclude Congi – che mette a repentaglio la salute dei romani e l’occupazione degli esternalizzati, che da decenni garantiscono i livelli essenziali di assistenza. Con i lavoratori del PTV lanciamo un appello ai cittadini per la costruzione di un fronte unico di lotta per respingere le misure della spending review che con i suoi tagli attacca fortemente il diritto alla salute e il diritto al lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavoratori del PTV in lotta in contro i tagli della spending review

RomaToday è in caricamento