rotate-mobile
Altre Giardinetti / Via di Giardinetti

Linea Roma-Giardinetti, Patanè: “Ascoltare allarme Legambiente”

Il presidente del Pd Roma lancia il monito dopo l'assegnazione ai trasporti pubblici del Premio Caronte dell'associazione ambientalista

E’ sul podio assieme alla Roma-Lido e alla Roma-Viterbo. La linea ferroviaria Roma-Giardinetti torna a far parlare di se negativamente venendo "premiata" da Legambiente con il Premio Caronte. Un’allarme che trova la eco del presidente del Pd Roma Eugenio Patanè: “I dati diffusi da Legambiente sono un allarme che merita di essere ascoltato con attenzione, e a cui le istituzioni hanno il dovere di dare una risposta efficace e tempestiva”.

VITA DA PENDOLARE - Tratte di trasporto pubblico che andrebbero riviste partendo da alcuni aspetti base: “540mila pendolari che ogni giorno si muovono da e verso Roma per motivi di studio e di lavoro non possono essere maltrattati, né si può far finta che non esistano - continua Patanè -. Credo che non ci siano dubbi sull’urgenza di dare alla proprietà e alla gestione delle linee una governance unitaria, e di pensare a un nuovo programma quinquennale di trasformazione della rete ferroviaria, che deve diventare un sistema metropolitano che possa contare su nuovi parcheggi e nodi di scambio e su standard di qualità dei servizi adeguati a una capitale metropolitana. Tra l’altro, per rendere più funzionali le linee, sarà importante l’eliminazione di numerosi passaggi a livello, ma anche dare attuazione nel più breve tempo possibile alle opere di adeguamento che pure sono previste. Una questione  - conclude il segretario del Pd Roma - su cui il centrodestra al governo in Regione e in Campidoglio finora ha dimostrato totale inadeguatezza, e su cui chi sarà chiamato a governare dopo la prossima tornata elettorale saprà sicuramente dare risposte migliori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea Roma-Giardinetti, Patanè: “Ascoltare allarme Legambiente”

RomaToday è in caricamento