rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altre Colle Prenestino / Via Prenestina, 1395

La Commissione Scuola in visita all’Istituto “Emilio Sereni”

Questa mattina i membri dell'organo municipale hanno effettuato "un sopralluogo speciale" all'interno dell'azienda agraria, degustando anche alcuni prodotti coltivati dagli studenti

L’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di via Prenestina, z​ona Colle Monfortani, ha accolto, questa mattina, in occasione della settimana della vendemmia, la Commissione Scuola, Cultura, Sport e Politiche giovanili del VI Municipio.
“Il dirigente scolastico, la Prof.ssa Marini, ha fatto gli onori di casa, accompagnandoci nella visita all’azienda agraria – spiega Massimo Sbardella (Lista civica), presidente della Commissione –. L’Istituto ha promosso un progetto di innovazione, ‘La scuola si fa impresa’: i prodotti coltivati sono destinati alla vendita diretta, gestita dagli stessi studenti”.

Il progetto ha come obiettivo la traduzione di un’idea imprenditoriale in un programma tecnico finalizzato allo sviluppo di un nuovo business da parte degli alunni degli istituti tecnici, che li renda protagonisti. L’azienda agraria del Sereni ha una superficie di circa 30 ettari, quasi totalmente coltivati. Il vigneto, l’oliveto, il frutteto, i seminativi, la carciofaia, i campi sperimentali, le serre e la cantina offrono agli studenti una vasta gamma di esperienze ed hanno prevalentemente una valenza didattico-dimostrativa per la formazione del perito agrario. Tutte le produzioni, inoltre, vengono effettuate nel rispetto dei disciplinari biologici. Gli alunni frequentano quotidianamente l’azienda per svolgere le esercitazioni pratiche e partecipano direttamente alle attività colturali, quali la potatura, la vendemmia, la raccolta delle olive, la produzione di piante ornamentali, la vinificazione, la raccolta e la lavorazione del miele, le prove sperimentali di colture ortive e tante altre esperienze pratiche inerenti il loro corso di studi. festa del bosco-2

“Oltre a degustare alcuni dei prodotti coltivati e lavorati nell’azienda agricola, come il miele, il vino, il pomodoro o l’olio – prosegue il consigliere municipale –, abbiamo visitato anche una bellissima serra, piena di piante ornamentali che vengono anche affittate per l’organizzazione di eventi. Inoltre, sono dotati di una fattoria biologica in cui si produce una ricotta veramente eccezionale. Il Municipio ha patrocinato il progetto dell’Istituto Sereni e il "Pranzo agreste", un’iniziativa di beneficenza che si terrà il 13 ottobre, organizzata dagli studenti grazie ai loro prodotti a chilometro zero. Abbiamo intenzione di patrocinare, in futuro, altre iniziative del Sereni. Vorrei anche precisare che c’è la volontà, da parte di questa Commissione, di accogliere una proposta del dirigente scolastico e di preparare una risoluzione per la creazione, all’interno dell’Istituto, di una Scuola alberghiera, che non esiste in questo Municipio. Poi, la decisione spetterà alla Regione. Infine, la Prof.ssa Marini ci ha invitato a partecipare al protocollo d’intesa con le aziende del territorio, che collega i ragazzi al mondo del lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Commissione Scuola in visita all’Istituto “Emilio Sereni”

RomaToday è in caricamento