Altre Ponte di Nona / Via di Salone

Roghi campo nomadi via Salone: Nanni interroga Alemanno

Il consigliere Pd al Comune di Roma presenta un’interrogazione al primo cittadino per chiedere la risoluzione dei problemi legati ai roghi che si sprigionano nelle vicinanze dell’area attrezzata dell’VIII Municipio

Sono segnalati dai cittadini da anni. L’ultima colonna di fumo nero sabato 1 luglio quando si è alzata dalla zona del campo nomadi di via di Salone. Incendi provocati per lo più da alcuni focolai accessi, presumibilmente, da alcuni ospiti del campo attrezzato dell’VIII Municipio che i cittadini della zona denunciano da tempo. Un problema arrivato sulla scrivania del consigliere Pd al Comune di Roma Dario Nanni che ha presentato un’interrogazione al Sindaco per una urgente risoluzione del problema.

INTERROGAZIONE - Atto che parte dal presupposto che “a cadenza settimanale, nel campo nomadi di via di Salone (Municipio VIII)  vengono accesi roghi di materiale  plastico e copertoni che sprigionano fumi tossici che i cittadini residenti in prossimità del campo nomadi, sono costretti  a respirare per giorni. Che nonostante le molteplici segnalazioni fatte alla Polizia di Roma Capitale, ai Carabinieri ed ai Vigili del Fuoco, spesso solo questi ultimi si presentano per domare la nube di fumo. Che il più delle volte l’Autorità interviene nel campo nomadi di via di Salone per interventi di altra natura, ma nulla viene fatto per questi roghi che costituiscono un danno per la salute dei cittadini oltre che per l’ambiente. Che è dovere da parte delle istituzioni intervenire per mettere in sicurezza i cittadini e rimuovere le situazioni di pericolo. Che è necessario che il campo nomadi di via di Salone venga sottoposto ad un maggior controllo da parte dell Autorità, così da svolgere un’attività anche di natura deterrente nei confronti di quei nomadi che commettono reati".

DELEGATO ALLA SICUREZZA - Alla luce di quanto esposto il membro Pd dell’Assemblea Capitolina: “Interroga il Sindaco ed il Delegato alla Sicurezza: per sapere se sia a conoscenza del fatto che nel campo nomadi di via di Salone vengono accesi roghi a cadenza settimanale. Per sapere quali provvedimenti questa amministrazione intenda adottare per gestire il problema e mettere in sicurezza l’incolumità fisica dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roghi campo nomadi via Salone: Nanni interroga Alemanno

RomaToday è in caricamento