Mercoledì, 16 Giugno 2021
Altre Torre Angela / Via del Torraccio di Torrenova

Quattro giorni di Effervescenze Culturali a Torre Angela

Si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre al parco della Pace di via della Torraccio di Torrenova la manifestazione 'Effervescenze Naturali, l'arte al servizio del territorio'

Effervescenze Culturali

L’arte al servizio del Territorio. Questo lo slogan che accompagnerà la quattro giorni di Effervescenze Culturali che si terrà a partire dal prossimo 29 settembre al Parco della Pace di via del Torraccio di Torrenova, a Torre Angela. Manifestazione realizzata dall’Associazione Culturale Compagno Ottavo Atto (Capofila di 28 associazioni)  con il sostegno del Municipio VIII Roma delle Torri, la direzione artistica di Edoardo Torricella, la direzione organizzativa di Benedetto Cesarini ed il coordinamento artistico di Tiziana Forcina, Alessandro Magnanti e Gaetano Tropeano. Manifestazione che prevede spettacoli di Teatro e Danza, Concerti, proiezioni cinematografiche e Mostre pittoriche, tutto ad ingresso gratuito e coinvolge 28 associazioni dell’VIII municipio, ognuna con la sua specificità e portatrice del proprio contributo artistico e creativo.

EFFERVESCENZE CULTURALI: Il territorio, noto nella città più per la cronaca che per la sua capacità propulsiva decide di mostrare la propria effervescenza; la manifestazione si candida a diventare un luogo di elezione per la valorizzazione dei giovani talenti del territorio ed aspira a coinvolgere dai bambini agli anziani con attività mattutine (ore 10.00-12.00) dedicate principalmente alle scuole, pomeridiane (ore 16.00-19.00) e serali (ore 21.00-24.00). Come sottolinea il direttore artistico, la rassegna è realizzata grazie al contributo di 28 associazioni culturali, professionali e non, con un finanziamento comunale trasparente, visibile su internet, per la produzione di più di 30 eventi concentrati in quattro giorni. Un segnale della ricchezza del territorio, uno stimolo allo scambio, all’incontro tra le diverse forme d’arte, un’apertura  alla città per un’offerta che supera i confini del municipio e che si estende, grazie ad una selezione di eventi per tutti i gusti e le fasce d’età. Dalla mattina di giovedì 29 settembre alla sera di domenica 2 ottobre si alterneranno infatti spettacoli teatrali, di danza, di teatro-danza, animazione della piazza, performance di flamenco, concerti jazz, rock, di musica sperimentale, musica leggera, corale e della tradizione romana.

IL PROGRAMMA: 29 settembre: Ore 10.30: Teatro: “La Rosa Bianca” (Ass. Cult. Compagnia Ottavo Atto). Ore 11.30: Iscrizione all’ Estemporanea di Pittura: “Roma delle Torri e 150° dell’ Unità d’Italia (Ass. Cult. Castelli e Torri Romane). Ore 17.00: Animazione in Piazza (Ass. Cult. Compagnia delle Bollicine). Ore 18.00: Danza: “Le onde del Mare” (Ass. Cult. Joie de Vivre). Ore 19.00: Teatro: “Odissea Rock” (Ass. Cult. Castelverde). Ore 20.30: Flamenco: “A Compàs!” (Ass. Cult. Lacus Gabinus). Ore 22.00: Concerto strumentale di Jazz Moderno ( Ass. Cult. Locomotore Lrs). 30 settembre: Ore 10.30: Teatro: “La Storia del Principe Amaranto che cambia misura ogni tanto” (Ass. Cult. Psicoanalisi Contro – Compagnia Teatrale Sandro Gindro). Ore 17.00: Spettacolo di Danza ( Ass. Cult. Sotto Assedio). Ore 18.00: Serata Danzante (Ass. Cult. GIOSE). Ore 19.00: Concerto di Musica leggera ( Ass. Cult. Anemos). Ore 20.00: Concerto corale di voci bianche: “Ai quattro venti” (Ass. Cult. P.C.T.S.). Ore 21.00: Teatro-Danza: “LiberaMente Donna” (Ass. Cult. Walter Tobagi). Ore 22.00: Concerto di Musica Rock del gruppo Biorn  (Ass. Cult. Fattoria Sonora). 1 ottobre: Ore 10.30: Teatro-Danza: “Ciò che uno ama. Liriche di Saffo” (Ass. Cult. Alloro). Ore 17.00: Teatro: “Penelope ed altre storie” (Ass. Cult. Allegramente). Ore 18.00: Teatro-Opera: “Swinging Opera” (Ass. Cult. Mondo Opera). Ore 19.00: Concerto sperimentale-Industrial-BodyPercussion del gruppo “Bamboo”(Ass. Cult. Bela Bartok).  Ore 21.00: Teatro: “Roma Bbella” (Ass. Cult. Compagnia Teatrale Il Gruppo). Ore 22.00: Musica dal vivo: “Canzoni Romane” (Ass. Cult. Noi, Claudio Villa e Oltre). 2 ottobre: Ore 11.30: Animazione di Piazza (Ass. Cult. Compagnia delle Bollicine). Ore 17.00: Teatro-Sociale: “Il Circo delle Bestialità” (Ass. Cult. Chimera 8 onlus). Ore 18.00: Teatro-Storia: "Quattro chiacchiere con Cavour. L'Italia di ieri e di oggi a confronto"(Ass. Cult. I fiori di Ren). Ore 19.00: Teatro Ragazzi: “Il Coatto e il Secchione” (Ass. cult. Folli Attori) .Ore 20.00: Concerto itinerante per Corpo Bandistico (Ass. Cult. Corpo Bandistico Vill. Pren.).Ore 21.00: Musical: “Rugantino e Dirty dancing” (Ass. Cult. Compagnia Teatrale Pierluigi). Ore 22.00: Concerto Lemeleagre ( Ass. Cult. Castelverderock)


MOSTRE E PROGETTI: All’interno di “Effervescenze Culturali”: Mostra stabile di scultura e mosaici, a cura dell’Ass. Cult. Pegasus. Mostra degli elaborati dell’estemporanea di pittura, a cura dell’Ass. Cult. Castelli e Torri Romane Progetto di Cenelogia mediante il film, “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, a cura dell’Ass. Cult. Forma e Azione. Biblioteca “P.P. Pasolini”, Liceo E. Amaldi di Tor Bella Monaca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro giorni di Effervescenze Culturali a Torre Angela

RomaToday è in caricamento