rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre Borghesiana / Via di Rocca Cencia

Ecodistretto Rocca Cencia: "L’incontro con Fortini? Non ci hanno detto nulla"

Dure critiche all'amministrazione dai comitati che si battono contro la discarica. Accuse anche ai giornali: "Rappresentano le nostre posizioni in modo fuorviante"

"Non abbiamo mai ricevuto alcun invito formale dal parte del presidente del VI municipio, dottor Marco Scipioni, a partecipare ad un incontro pubblico con il presidente di AMA Roma ing. Daniele Fortini e l’assessore Capitolino all’Ambiente Estella Marino. Quanto asserito in alcuni organi di stampa è errato e non rispondente a verità". I comitati in lotta contro l’Ecodistretto di Rocca Cencia polemizzano ancora con il Presidente del Muncipio VI, reo, a loro dire, di non aver chiesto direttamente la loro presenza al dibattito che si è tenuto lo scorso giovedì in municipio.

LA POLEMICA - La notizia del confronto con il Presidente di Ama Fortini ed Estella Marino è stata diffusa da RomaToday lo scorso 29 novembre in seguito a una comunicazione dello stesso Presidente Scipioni. Nei giorni seguenti il Municipio ha inoltre pubblicato una nota in merito sul proprio sito, specificando che il confronto con Fortini e Marino sarebbe stato "aperto a tutti i cittadini". I comitati sostengono però che il Presidente avrebbe dovuto dare loro comunicazione diretta dell'incontro tramite un invito formale. .

BONIFICA - I comitati di Roma est ne hanno anche per il Comune e la giunta Marino. "L’Unione - continua la nota - denuncia che ad oggi da parte dell’amministrazione comunale non sia ancora emersa alcuna volontà di coinvolgere i cittadini dell’Est Romano in un progetto, effettivamente realizzabile, di bonifica totale delle discariche, delle fabbriche inquinanti e dei terreni avvelenati del quadrante Est di Roma. Prima emergenza del territorio in funzione alla salvaguardia della salute pubblica". 

CRITICHE AI MEDIA  - I comitati in lotta lamentano inoltre "l’oscuramento delle proprie posizioni in merito al progetto dell’ecodistretto di Rocca Cencia da parte di alcuni organi di stampa, che invece le rappresentano in modo parziale e fuorviante". L’Unione dichiara infine "la piena disponibilità ad un percorso di confronto sui temi ecodistretto e bonifica del territorio che permetta di pervenire a soluzioni condivise e rispettose delle condizioni di vita dei cittadini dell’Est Romano, partendo da convocazioni che permettano la reale partecipazione alla rappresentanza dell’Unione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecodistretto Rocca Cencia: "L’incontro con Fortini? Non ci hanno detto nulla"

RomaToday è in caricamento