rotate-mobile
Altre Castelverde / Via Polense

Corcolle: il comitato di quartiere lancia l’ennesimo appello per l’Adsl

Su 10mila abitanti, solo 100 famiglie possono accedere alla banda larga. Il presidente dei "Giardini di Corcolle" ha inviato una nuova lettera per sollecitare le istituzioni centrali e periferiche

Corcolle indietro di oltre dieci anni sul fronte delle nuove comunicazioni: il quadrante infatti è quasi completamente sprovvisto di linea Adsl e il Comitato di quartiere ha inoltrato un’altra lettera alle istituzioni centrali e periferiche per sollecitare un intervento urgente.

“Giardini di Corcolle e Corcolle Est sono coperti solo in parte dalla linea Adsl – precisa nel documento Danilo Proietti, presidente del comitato “Giardini di Corcolle” –, che raggiunge 100 famiglie su un totale di 10mila abitanti. Vogliamo segnalare questa disastrosa situazione perché crediamo che sia un dovere delle amministrazioni assicurare anche ai cittadini che abitano in aree periferiche e svantaggiate della città il diritto all’uso delle nuove tecnologie, per offrire a tutti pari opportunità, una crescita civile, culturale e sociale”.

La lettera alle istituzioni elenca inoltre una serie di provvedimenti che garantiscono l’accesso alla banda larga, quale l’Agenda Digitale Italiana, istituita a marzo del 2012; il Decreto Legge del 18 ottobre 2012 n° 179, “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”( il cosiddetto provvedimento Crescita 2.0) e numerose direttive europee, tra cui la 2009/136/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corcolle: il comitato di quartiere lancia l’ennesimo appello per l’Adsl

RomaToday è in caricamento