rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altre Finocchio / Via Fontana Rotta

Finocchio: il Comitato spontaneo incontra il presidente Scipioni

Ieri in Municipio si è tenuta una prima riunione conoscitiva. Diverse le questioni affrontate: le opere di compensazione della Metro C, il sottopasso di via Bolognetta e la carenza di servizi in via Fontana Rotta

Si è svolto ieri mattina in Municipio un incontro tra il presidente Marco Scipioni e il Comitato Spontaneo Borgata Finocchio per discutere le problematiche più urgenti del quartiere. 

“Il presidente si è impegnato a risolvere la vicenda delle opere di compensazione della Metro C, in relazione a via Rocca Forte del Greco – spiega Angelo Colagrossi, presidente del Comitato –. La Metro taglia letteralmente in due la borgata: la direttrice di Rocca Cencia non sostiene più il traffico locale e le opere di compensazione sono necessarie per alleggerire questa situazione. È stato affrontato anche il problema del sottopasso pedonale di via Bolognetta con via Militello, considerato che una parte del nostro quartiere non può di fatto accedere alla stazione.

Abbiamo parlato delle opere dei servizi in via Fontana rotta, della rete fognaria e dell’allaccio alla rete di acqua potabile. La questione della rete fognaria è aperta da 30 anni. Il progetto esiste in Acea, ma sembra manchi il finanziamento. Abbiamo chiesto al presidente di fare pressione su Roma Capitale per riesaminare questa progettazione, visto che ben 80 famiglie sono senza acqua potabile e senza rete fognaria”.

Alla fine dell’incontro, il comitato ha ribadito le pessime condizioni in cui versano gli edifici scolastici e le strade di Finocchio e la necessità di costituire punti di raccolta di rifiuti ingombranti. “A settembre organizzeremo alcuni incontri con i vari assessorati del Municipio”, conclude Colagrossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finocchio: il Comitato spontaneo incontra il presidente Scipioni

RomaToday è in caricamento