rotate-mobile
Torri Castelverde / Via Matelica

Corcolle di nuovo allagata, un acquazzone mette in ginocchio il quartiere

Un nubifragio ha provocato allagamenti in tutto il quartiere e mandato in tilt il traffico. Residenti infuriati:"Rete fognaria inadeguata. Ad ogni pioggia gli stessi problemi"

Neanche mezz’ora di pioggia battente e Corcolle si ritrova di nuovo sotto l’acqua. Il nubifragio, avvenuto intorno alle 17 di ieri, ha provocato allagamenti in tutto il quartiere e mandato in tilt per circa due ore il traffico nel quadrante. I maggiori disagi si sono registrati su via Matelica. Acqua alta anche in via Cantiano, via Polense, via Frontone, via Sant’Elpidio a Mare e via Castelbellino.

L’acqua avrebbe invaso diversi scantinati e in alcuni casi le abitazioni dei residenti. Tutto documentato sulla pagina Facebook del Comitato di Quartiere. "Una mezz'ora di pioggia e tanti danni come al solito. L’acqua è già dentro casa", scrive una residente. "20 cm di acqua in taverna non si può". Proteste anche su Twitter: "Ignazio Marino e Luigi Nieri: Corcolle di nuovo allagata! Pensate un po’ solo i cartelli di 'Pericolo allagamenti' non fermano l'acqua".
 
PROBLEMI ALLA RETE FOGNARIA - "Il nostro quartiere - ci spiega il presidente del CdQ Danilo Proietti - ha dei problemi idrogeologici che il Municipio continua ad ignorare. Qui ad ogni pioggia si ripresentano gli stessi problemi dovuti sostanzialmente all’inadeguatezza della rete fognaria e del sistema di raccolta delle acque chiare". 

Problemi che il comitato ha fatto presente in più di un’occasione a Municipio e Comune. Come nel giugno 2013 quando dopo un violento nubifragio i quartieri di Giardini di Corcolle e Corcolle est si sono ritrovati completamente sommersi dall’acqua. In quell’occasione il CdQ chiese un intervento straordinario di manutenzione stradale in via Matelica, la pulizia dei fossi di Corsano e Saponara e soprattutto l’adeguamento del sistema fognario. Richieste che però, a oltre un anno di distanza, sono rimaste lettera morta. 

allagamenti corcolle 2-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corcolle di nuovo allagata, un acquazzone mette in ginocchio il quartiere

RomaToday è in caricamento