Giovedì, 24 Giugno 2021
Torri Via di Villa Adriana

Discarica Corcolle, Alfano (Idv): “Follia pura”

L'eurodeputata al Parlamento di Bruxelles si schiera al fianco di comitati, associazioni e cittadini che hanno sfilato in corteo da Villa Adriana a Tivoli contro lo scempio a due passi dal Sito Unesco

Dopo il corteo che sabato mattina ha sfilato dal sito Unesco della Villa di Adriano all'altro patrimonio dell'umanità tiburtina di Villa d'Este per esprimere nuovamente il proprio ‘no’ deciso all’apertura della discarica di Corcolle-San Vittorino, continuano a farsi sentire le voci contrarie alla decisione del Commissario Straordinario e della Regione Lazio. Tra queste quella di Sonia Alfano, eurodeputata Idv da sempre contraria alla decisione: “Aprire una discarica a due passi da Villa Adriana, dove si respirano bellezza storia e cultura, è follia pura. Non si può pensare di continuare ad aprire discariche per affrontare la questione rifiuti, men che meno a Corcolle, nei pressi di un sito patrimonio dell’Unesco qual è Villa Adriana, a Tivoli”.

ALTERNATIVE POSSIBILI: Deputata al Parlamento di Bruxelles che critica la scelta, citando alternative possibili alle discariche: “Da ormai due anni e mezzo – aggiunge l’eurodeputata – mi occupo di ambiente e salute al Parlamento Europeo, e posso garantire che le alternative esistono, funzionano e sono più economiche rispetto alla nostra attuale gestione dei rifiuti. Se non le si vuole adottare è solo perché a certi gruppi di potere, e tra questi quelli criminali – sottolinea – non conviene. Per questo motivo apprezzo profondamente le motivazioni e l’iniziativa dei comitati anti-discarica di Tivoli che hanno manifestato a Villa Adriana, e mi schiero al loro fianco in questa battaglia di civiltà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Corcolle, Alfano (Idv): “Follia pura”

RomaToday è in caricamento