rotate-mobile
Settecamini Settecamini / Via Rubellia

Settecamini: topi nelle aule, chiude la scuola Nuzzo

I bambini restano a casa fino a nuova comunicazione

Prima il sopralluogo dei Nas poi la decisione di chiudere la scuola. Così a partire da venerdì 6 ottobre i piccoli studenti della scuola primaria Nuzzo di via Rubelia a Settecamini resteranno a casa fino a quando non ci saranno “le condizioni igienico-sanitarie necessarie alla riapertura della scuola” si legge nella circolare diffusa dalla dirigenza. La chiusura, comunicata a bambini e genitori nella giornata di giovedì, è dovuta ad operazioni di disinfestazione e derattizzazione dei locali in seguito alla presenza di topi.

La prima richiesta di intervento

Già nei giorni scorsi, i genitori hanno raccontato a Roma Today il disagio e il pericolo corso dai bambini quando, spostando l’armadietto in un’aula, sono stati trovati escrementi di topi, nonostante fosse stata fatta la derattizzazione lo stesso giorno. Il lunedì successivo poi, le mamme e i papà dei bambini che frequentano la 2B, la classe incriminata, si sono rifiutati di far entrare i bambini a scuola fino a quando non hanno ottenuto un’altra aula.

Disagio per le famiglie

“Si sarebbero potuti evitare disagi alle famiglie effettuando questi interventi durante lo scorso fine settimana quando la scuola è stata chiusa – ha spiegato una mamma a Roma Today – del resto i nostri bambini hanno continuato a stare a contatto con topi ed escrementi”.

"Il Municipio si è prontamente attivato"

"La scuola Primaria Nuzzo ha purtroppo avuto un problema legato alla presenza di topi - ha fatto sapere Roberta Della Casa, minisindaca al Tiburtino - Il Municipio si è prontamente attivato per risolvere la situazione con un primo intervento della ditta per la derattizzazione, gia il 14 settembre". Ha ggiunto: "Sono seguiti ulteriori 6 accessi con trattamenti della rete fognaria ed il posizionamento di esche per il monitoraggio e in seguito si sono messe in atto ulteriori operazioni con risultati, a quanto pare, solo parziali". Interventi più capillari: "La Dirigente dell'Istituto oggi ha tenuto chiusa la struttura per consentire l'ottavo intervento, che stavolta riguarderà persino i controsoffitti, sperando di poter riaprire gia lunedì all'utenza - Della Casa ha concluso - La ditta si impegna al costante monitoraggio nel tempo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settecamini: topi nelle aule, chiude la scuola Nuzzo

RomaToday è in caricamento