TiburtinoToday

Settecamini, sgomberati i giostrai: nell'area sarà costruito un parcheggio

Le operazioni di sgombero e rimozione dei manufatti sono iniziate nella mattina di mercoledì e continueranno nei prossimi giorni

Foto Cdq Settecamini e dintorni

Le operazioni di sgombero e di rimozione dei fabbricati sono state avviate nella mattina di mercoledì: in breve, nel terreno all’incrocio tra via di Casalbianco e via di Settecamini verrà edificato un parcheggio. “Restituiamo uno spazio pubblico ai cittadini” ha detto a margine dello sgombero la presidente del IV Municipio Roberta Della Casa. 

Le operazioni di sgombero tra via di Casalbianco e via di Settecamini

A coordinare le operazioni sono intervenuti gli uomini della polizia locale di Roma Capitale e sul posto anche la sala sociale del Campidoglio. “Gli occupanti, circa 20, sono stati collocati su un lato dell’area sgomberata – ha spiegato al nostro giornale Fabio Grifalchi, assessore all’ambiente del parlamentino di via Tiburtina – Poiché tra loro erano presenti alcune fragilità, come anziani e bambini”. Intanto il delegato all’ambiente ha assicurato: “La gran parte dei manufatti sono stati sgomberati e i materiali di risulta sono stati rimossi, nei prossimi giorni le operazioni saranno completate”. 

Cosa avverrà all’interno dell’area sgomberata?

E nei prossimi giorni, inoltre, verrà trovata anche una soluzione per i bambini e gli anziani presenti all’interno dell’area coma ha assicurato la minisindaca Della Casa. “Le offerte per i posti di accoglienza che ha presentato la sala sociale non era sufficienti per le esigenze degli occupanti, non vogliamo assolutamente danneggiarli e nei prossimi giorni sarà individuata un’alternativa, per ora restano all’interno dell’area”. I giostrai, presenti a Settecamini da molti anni, si rifornivano in maniera non autorizzata di acqua e elettricità dalla vicina scuola: “Questo non era assolutamente tollerabile – ha detto ancora Della Casa che ha concluso – Lo spazio servirà per sopperire all’assenza di parcheggi a seguito dei lavori in piazza Santa Maria Dell’Olivo e su via di Casalbianco ci sarà un’uscita più agevole sulla via Tiburtina”.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Esulta il comitato di quartiere

A esultare per lo sgombero delle famiglie di giostrai a Settecamini è il comitato di quartiere: “Da anni ci battiamo perché l’area venga liberata e la scuola possa essere lasciata in pace, abbiamo pagato per anni elettricità e acqua, finalmente il terreno viene restituito ai cittadini del quartiere” ha detto Michela Esposito. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento