rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Settecamini Settecamini / Via di Settecamini

'Da Settecamini alla metro anche un'ora e mezza', la denuncia delle associazioni di quartiere

Due sole inee di trasporto pubblico servono il quartiere Settecamini e tra il traffico e i tempi di attesa i pendolari impiegano ore per raggiungere la metro più vicina

C'è una sola linea Atac, oppure la linea Cotral che percorre via Tiburtina. I residenti del quartiere Settecamini sono costretti ad usare mezzi propri per raggiungere il centro città o percorrere a piedi diversi chilometri. A lanciare il grido d'allarme sono le associazioni 'Crescere Insieme', 'Settecamini quartiere di Roma' e 'Movimento Settecamini'.

La linea 041 del trasporto pubblico Atac che collega Alba Adriatica/Barisciano alla stazione metro Ponte Mammolo, la sola a servire la zona di Settecamini, ha una frequenza di 20 minuti circa. Un tempo che, però, si allunga notevolmente durante il tragitto perchè il traffico su via Tiburtina ne rende impossibile la puntualità. Così, la vita quotidiana dei residenti del quartiere Settecamini, nelle ore di punta, diventa ancora più difficile. "Per raggiungere la stazione metro più vicina , i pendolari ci impiegano fino a un'ora e mezza. Una situazione, questa, che peggiora ancora, dopo le ore 20.00, quando, purtroppo, la linea 041 passa molto raramente e diventa un problema per i residenti far ritorno a casa" - commentano le associazioni. 

I residenti che, invece, raggiungono la via Tiburtina per recarsi alla fermata Cotral, dopo la chiusura del passaggio pedonale in via Colleverde, sono costretti a percorrere circa un chilometro a piedi.

Le associazioni di quartiere hanno più volte segnalato alle istituzioni il disagio che vivono all'interno del quartiere a causa della carenza dei mezzi pubblici che servono la zona. Ad oggi, però, ancora non hanno avuto riscontro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Da Settecamini alla metro anche un'ora e mezza', la denuncia delle associazioni di quartiere

RomaToday è in caricamento