rotate-mobile
Settecamini Settecamini / Via Rubellia

Commemorazioni e centenari: a Settecamini è di scena la storia del quartiere

Un evento che ha registrato un grande successo di pubblico quello che si è svolto a Settecamini in occasione del centenario del quartiere

Due gli eventi che si sono svolti nella giornata di domenica 20 novembre nel quartiere Settecamini del Municipio Roma IV. Nella mattina di ieri, organizzata dall'associazione culturale Mure a Dritta un omaggio ai caduti di Settecamini. In contemporanea e fino al pomeriggio, la festa di compleanno del quartiere, 100 anni, organizzata dall'associazione Settecamini quartiere di Roma, dall'associazione Quattro Sassi con la collaborazione della sovrintendeza e la partecipazione della banda Arturo Toscanini.

Un viaggio nella storia a partire dalla fondazione del quartiere Settecamini con conferenze, concerti e visite guidate ma anche un momento di commemorazione per i caduti del quartiere. Sono stati questi gli eventi che si sono svolti nella giornata di domenica 20 novembre tra i punti di aggregazione di Settecamini.

"Un omaggio ai caduti di Settecamini - spiega Roland Greggio, presidente dell'associazione culturale Mure a Dritta - l'evento non veniva realizzato da 12 anni". Su quanto avvenuto racconta: "Tra gli intervenuti anche l'assessore alla cultura e allo sport del Municipio Roma IV Claudio Perazzini, una delegazione di bersaglieri in congedo e l'associazione carabinieri in congedo caduti per Nassirya". Alla deposizione della corona un discreto numero di partecipanti.

In contemporanea, nella chiesetta di Settecamini un concerto del complesso bandistico Arturo Toscanini che ha registrato il tutto esaurito. Nel pomeriggio poi, sempre organizzato dalle associazioni Settecamini quartiere di Roma e Quattro Sassi altri eventi tra cui mostre e convegni per festeggiare i 100 anni del quartiere. E' dall'associazione Settecamini quartiere di Roma che arriva la soddisfazione per la riuscita dell'evento: "L'evento è andato molto bene, i preparativi sono stati lunghi ma siamo molto soddisfatti, ottimo il riscontro dai cittadini".

Sullo svolgimento degli eventi puntualizzano: "Abbiamo dovuto annullare la visita guidata a causa della pioggia incessante dei giorni precedenti che non avrebbe favorito i visitatori". Tanti i cittadini presenti al concerto: "E' stato un successone - commentano ancora dall'associazione - e siamo contenti per aver venduto tante piantine il cui ricavato sarà devoluto ai paesi terremotati". Infine, dall'associazione: "Ringraziamo gli esponenti municipali che sono venuti a trovarci e tutte le associazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazioni e centenari: a Settecamini è di scena la storia del quartiere

RomaToday è in caricamento