TiburtinoToday

Settecamini, i residenti in Municipio: "Cara presidente, ecco i problemi del quartiere"

Un incontro in Municipio per snocciolare le criticità del quartiere: dall'assenza di sicurezza alla viabilità e alla mancanza di spazi culturali

Dalla viabilità alla sicurezza, passando per i piani di zona e i servizi (pochi o nulli) con particolare attenzione alle aree verdi e alla raccolta dei rifiuti. Sono queste le problematiche che un gruppo di cittadini attivisti del quartiere Settecamini ha portato sulla scrivania della presidente Roberta Della Casa chiedendo interventi e soluzioni. Richieste chiare e puntuali come la manutenzione alle strade e ai parchi con annessa pulizia, più sicurezza e un netto e decisivo miglioramento dei servizi. 

Dalla viabilità alla mancanza di sicurezza: tutti i problemi del quartiere

Andiamo con ordine. “Via di Casal Bianco e via di Settecamini risultano ormai in condizioni disastrate – hanno spiegato i cittadini attivisti Caterina Crimeni, Luciano Fantetti, Eliano Miatello, Giovanni Magurno e Mario Pentassuglio – con voragini e buche presenti a causa dei rattoppi effettuati negli anni”. A gravare sulla viabilità anche la mancata sincronizzazione dei semafori di via Tiburtina che genera particolare traffico soprattutto nelle ore di punta. È necessario ricordare, a tal proposito, come via Rubellia sia l’unica strada di uscita del quartiere e, a sua volta, crocevia di tre strade. I cantieri aperti su via Tiburtina, nonostante la ripresa dei lavori, rallentano di molto la viabilità e, come ciliegina sulla torta in tema di strade, anche i tombini aperti più volte segnalati e mai riparati. Altro tasto dolente, oltre alla mancata manutenzione delle aree verdi e all’inesistenza degli spazi comuni destinati a diventare punti di aggregazione per i cittadini di Settecamini, è la sicurezza. Dopo la chiusura della caserma dei carabinieri, i furti si susseguono a ritmo serrato: “I ladri si introducono negli appartamenti a qualsiasi ora del giorno e della notte” hanno denunciato i cittadini. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli interventi immediati a Settecamini: riqualificazione della piazza 

Nessuna promessa da mantenere ma la descrizione degli interventi immediati. È stata questa la risposta della presidente del Municipio che a Roma Today ha spiegato: “Tra i lavori imminenti c’è la riqualificazione di piazza Santa Maria dell’Olivo che comporta una serie di interventi a tutto tondo anche per quanto riguarda la manutenzione delle strade limitrofe – ha spiegato – e inoltre prevede una seconda via d’uscita dal quartiere su via di Casal Bianco”. Per ovviare alla mancanza di luoghi di aggregazione e di spazi dedicati alla cultura, ci sarà un concerto nelle prossime settimane con la banda delle forze armate. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento