Settecamini Settecamini / Via di Settecamini

Settecamini: piantati dieci alberi di ulivo. I cittadini: “Vogliamo creare un circuito verde”

Le piantumazioni nella mattina di lunedì presso la rotatoria del quartiere

Dieci alberi di ulivo sono stati piantumati nell’area della rotatoria del quartiere Settecamini: l’intervento in uno dei quartieri a ridosso della via Tiburtina è stato realizzato dall’assessorato all’ambiente. “Abbiamo proposto un piano di riqualificazione del verde – hanno spiegato dal comitato di quartiere – Promessi anche impianti ludici per il parco Guido Rossa”.

Gli attivisti del comitato di quartiere hanno messo nero su bianco le criticità di Settecamini con particolare attenzione alle tematiche ambientale. In un dossier corredato di immagini hanno evidenziato luoghi abbandonati al degrado e spazi che necessitano di interventi. Da questo è nato un “percorso di collaborazione con l’assessorato al verde del Comune di Roma, a cui abbiamo sì evidenziato i disagi ma anche indicato le potenzialità”.

L’obiettivo dei cittadini è quello di creare una un ‘circuito verde’ per collegare le aree del quartiere con percorsi di jogging o trekking. “Abbiamo un programma ambizioso – hanno concluso dal comitato – Le piantumazioni degli alberi di ulivo sono solo un punto di partenza”. Il quartiere Settecamini, nonostante sia fornito di numerosi spazi verdi, non vanta un parco fruibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settecamini: piantati dieci alberi di ulivo. I cittadini: “Vogliamo creare un circuito verde”

RomaToday è in caricamento