rotate-mobile
Settecamini Settecamini / Via Canterano

Settecamini: tornano i giochi al parco 'dimenticato'

L'intervento di ripristino al 'Guido Rossa' durerà circa 20 giorni

Un'altalena, uno scivolo, una casetta e un gioco a molla, oltre alla pavimentazione anti-trauma. Il parco 'Guido Rossa' di via Canterano, a Settecamini si rifà il look dopo anni di abbandono. I vecchi giochi, infatti, erano stati precedentemente rimossi perché inadeguati e poco sicuri: da allora però nessun intervento di ripristino ha restituito – prima di ora – il parco ai bambini del quartiere. "Un intervento atteso da tempo" ha commentato Massimiliano Umberti, presidente del Municipio IV. 

Il parco 'Guido Rossa' era una spina nel fianco per i residenti di Settecamini già prima della rimozione delle giostre. Da anni, infatti, gli abitanti ne chiedevano la manutenzione perché nell'area tornasse il decoro. "È terra di nessuno" denunciavano i residenti dalle pagine del nostro giornale nel 2017, lamentando soprattutto l'assenza di sicurezza tra erba alta e incuria. Altri appelli 'disperati' negli anni successivi non hanno sortito gli effetti sperati e la rimozione delle giostre è stata la pietra tombale. Intanto, sono stati avviati i lavori di ripristino dei giochi e i bambini di Settecamini potranno finalmente guadagnare un nuovo spazio all'aperto in cui creare aggregazione.

"È davvero una bella notizia l’avvio dei lavori che porteranno alla completa riqualificazione dell’area ludica nel Parco Guido Rossa nel Municipio IV, realizzata dal Dipartimento Tutela Ambientale in accordo con il Municipio IV. Il completamento dell’area è previsto in circa 20 giorni lavorativi" ha detto a Roma Today Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale. "Per consentire l’apertura del cantiere, nei giorni scorsi è stato effettuato un intervento di messa in sicurezza delle alberature che circondano l’area giochi. Le restrizioni della pandemia COVID hanno fortemente aumentato la domanda di fruizione delle aree ludiche e per questo abbiamo messo a punto uno specifico piano di manutenzione straordinaria in tutti i quadranti della città" ha aggiunto l'assessora. 

Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Federica Desideri, assessora all'ambiente del Tiburtino: "Prosegue, dunque, la riqualificazione di parchi e giardini del nostro municipio grazie ad un lavoro di coordinamento tra le diverse strutture del Comune di Roma, che è partito nei mesi scorsi e che vede i primi frutti. Insieme all’Assessora Alfonsi abbiamo lavorato ad una ricognizione di tutte le criticità, anche attraverso l’ascolto dei comitati". E infine Umberti, minisindaco del Municipio IV: "I parchi e i giardini pubblici sono una risorsa importante per il nostro municipio, non solo per i più piccoli ma anche per gli adulti, che hanno a disposizione uno spazio di incontro. Settecamini era un quartiere dimenticato, in 8 mesi questa amministrazione l’ha messo tra le priorità, continua la sinergia tra Municipio e Roma Capitale, ringrazio l’Assessora Alfonsi per l’aiuto che ci sta dando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settecamini: tornano i giochi al parco 'dimenticato'

RomaToday è in caricamento