rotate-mobile
Settecamini Viale Stefano d'Arrigo

Il Parco di Casal Bianco non ha proprietari e i cittadini passano al 'fai da te'

Le aree verdi appartengono al PAU ma il parco di Viale Stefano D'Arrigo non risulta assegnato a nessun ente. I cittadini passano al "fai da te" per renderlo funzionale

Si trova lungo Viale Stefano D'arrigo, a Casal Bianco. Le aree verdi dell'unico parco presente in zona appartengono al PAU (Dipartimento di Programmazione e Attuazione Urbanistica) ma il parco di Viale Stefano D'arrigo non risulta assegnato al Municipio, ne al Servizio Giardini, ne all'Ama. Per questa ragione, non viene fatta manutenzione. I residenti del quartiere provvedono da soli alla pulizia e al decoro del parco per renderlo fuibile e accessibile ai piccoli abitanti della zona.

Il parco si estende su una superficie di circa 80 metri quadri, su 50 di questi sono allestiti i giochi. In tutto, due altalene e una sorta scivolo, attraverso cui i bambini si calano giù dall'alto. Presenti alcune panchine e nulla più. La denuncia arriva a Roma Today da Simone Tozzi, presidente del comitato 'Settecamini Quartiere di Roma'. "Nessuno rivendica la proprietà del parco, quindi, non c'è mai nessun intervento di manutenzione - dichiara Tozzi - Provvediamo da soli alla pulizia dell'area. Inoltre, i giochi presenti all'interno del parco sono stati anche oggetto di atti vandalici e lo scivolo non è a norma, quindi costituisce anche un pericolo per la sicurezza dei bambini".

I residenti di Casal Bianco continuano la loro opera di manutenzione e allestimento del parco. "Noi cittadini abbiamo piantato gli alberi all'interno del parco e provvediamo da soli alla pulizia. Di solito, interveniamo la domenica, svuotando i secchi, innaffiando, tagliando l'erba - continua ancora Tozzi che in merito alla soluzione del problema dichiara - Stiamo intavolando un discorso con il Municipio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco di Casal Bianco non ha proprietari e i cittadini passano al 'fai da te'

RomaToday è in caricamento