rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Settecamini Viale Attilio Bertolucci

Muore Simone Tozzi: Settecamini saluta il suo "guerriero"

Aveva solo 39 anni Simone Tozzi, presidente dell'associazione Settecamini Quartiere di Roma

Ho lottato come un leone per tutti noi, per Settecamini e contro questa malattia che non mi ha dato scampo. È stato un onore”.

Simone Tozzi è morto nel giorno del suo 39esimo compleanno: è stato per anni il presidente dell’associazione Settecamini Quartiere di Roma e in nome di questa ha condotto tante battaglie sul territorio che gli hanno fatto meritare l’appellativo di “guerriero”. Ma la battaglia più dura di tutte lui l’ha combattuta contro “Timo”, già perché al suo male aveva dato un nome e gli aveva promesso di “sfondarlo”. Non ce l’ha fatta ma il suo impegno e il suo coraggio restano nel cuore di chi lo ha conosciuto e il suo senso di responsabilità ha prevalso fino alla fine: pochi giorni prima di morire ha lasciato le ultime parole in uno dei gruppi whatsapp che aveva creato e che moderava tra i residenti del quartiere perché il suo più grande sogno è sempre stato tenere unito il quartiere e lottare per migliorarlo mettendosi contro tutto e tutti. Tra gli ultimi impegni la costituzione del coordinamento delle associazioni del Municipio IV perché "insieme possiamo lottare su più fronti" aveva raccontato al nostro giornale. 

Tanti i messaggi di cordoglio da cittadini e istituzioni

Tanti i messaggi di incredulità e di cordoglio nel giorno della sua scomparsa avvenuta, per una beffa del destino, proprio nel giorno della sua nascita, l’11 giugno. Dalle associazioni di Settecamini, Colli Aniene, largo Beltramelli, Pietralata, dai residenti di Casal Bruciato (il quartiere in cui è nato e cresciuto), dalla presidente del Municipio Roberta Della Casa al capogruppo del PD Massimiliano Umberti: tutti hanno invaso la bacheca Facebook di Simone Tozzi per un ultimo saluto. Simone anche marito e padre di due bimbi piccoli.  

"Ciao Simone!"

In molte battaglie combattute per migliorare il quartiere, Simone è stato affiancato da Michela Esposito e lei vuole ricordarlo così: “Mi sembra impossibile da credere, proprio qualche giorno fa quando sono andata a trovarlo mi ha chiesto una promessa, di piantare degli alberi nell’area di viale Bertolucci: mi batterò affinché questo “parco” venga intitolato a lui e realizzerò il suo sogno. Ciao Simone” ha raccontato al nostro giornale. Anche la redazione di Roma Today si stringe intorno al dolore della famiglia, chi scrive lo ha conosciuto e stimato negli anni di lavoro sul territorio. 

È aperta la camera ardente presso la casa di cura San Luca di via Teano, i funerali si svolgeranno nel pomeriggio di mercoledì alle ore 14.00 presso la chiesa di Santa Maria dell’Olivo a Settecamini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore Simone Tozzi: Settecamini saluta il suo "guerriero"

RomaToday è in caricamento