rotate-mobile
Settecamini San Basilio / Via di Vannina

A 12 anni dalla costruzione è stata aperta via Vannina

All’evento anche il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessora comunale ai lavori pubblici Ornella Segnalini

Costruita 12 anni fa e mai aperta: via Vannina è stata inaugurata nella mattina di mercoledì 18 maggio. All’appuntamento, oltre il minisindaco Massimiliano Umberti e la giunta del IV Municipio, anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessora ai lavori pubblici del Campidoglio, Ornella Segnalini. “Un’opera che i cittadini attendevano da tempo, perché finalmente liberi dal traffico di via di Tor Cervara” è stato il commento del presidente del IV Municipio. 

Non più un doppio senso di marcia ma l’attivazione di un senso unico che non ha reso necessario l’adeguamento della rotatoria, fino ad ora l’ostacolo principale alla riapertura della strada, ubicata a ridosso della via Tiburtina. Questa apertura favorisce un collegamento con via Tivoli e via di Tor Cervara.

La nuova strada, secondo gli obiettivi dell'amministrazione, decongestionerà gran parte del traffico di penetrazione urbana presente nelle ore mattutine sulla via Tiburtina causa lavori di adeguamento. In particolare, l'opera consentirà di evitare il traffico in coda sullo svincolo di via di San Basilio, dove nelle prossime settimane la carreggiata stradale verrà ridotta di larghezza per i lavori in corso. Anche se per il momento, in attesa dell'ultimazione della rotatoria su via Tor Cervara, la strada sarà aperta con senso unico di marcia nella direzione che va fuori dal centro di Roma.

“Una piccola cattedrale nel deserto” l’ha definita Dino Bacchetti ai nostri taccuini, assessore ai lavori pubblici del Municipio IV che ha precisato: “E’ solo l’inizio di un percorso ancora più ambizioso che vuole riammagliare questa strada alla complanare di via Tiburtina come da progetto iniziale. Verificheremo se questo sarà possibile”. Ha concluso: “E’ trascorso solo un mese e mezzo dall’apertura del fascicolo e questo dimostra come sia fattibile arrivare ai risultati con un costo pari a zero per l’amministrazione”. 

All’appuntamento al Tiburtino anche il sindaco Gualtieri che ha commentato: “Finalmente quest’opera, dopo oltre 12 anni in cui è rimasta bloccata - una vera e propria incompiuta - viene riconsegnata ai cittadini. Si tratta di una strada fondamentale, parallela alla via Tiburtina, che consentirà di alleggerire il traffico”. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 12 anni dalla costruzione è stata aperta via Vannina

RomaToday è in caricamento