rotate-mobile
Settecamini Settecamini / Via Casal Bianco

Il bookcrossing sbarca a Settecamini

La prima installazione in un frigorifero nel bar della parrocchia 

Libri per bambini ma anche per giovani e adulti che, poco per volta, stanno riempiendo i ripiani di un frigorifero, a disposizione dei cittadini. Il primo punto di bookcrossing del quartiere è stato allestito all’interno del bar della parrocchia. “L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio che consiste nell’apertura di una biblioteca” ha commentato Kathy Crimeni, presidente del comitato di quartiere di Settecamini, nel Municipio Roma IV. 

Un frigorifero vuoto diventa punto bookcrossing 

Un luogo dove poter prendere un libro e leggerlo a casa ma anche consegnarlo per metterlo a disposizione degli altri o leggerlo seduti sul dondolo, nel bar della parrocchia. È solo un primo step: il bookcrossing sarà allestito anche in altri punti del quartiere, tra cui la piazza grazie ad altre donazioni di frigoriferi. Ma nei progetti degli abitanti di Settecamini c’è anche l’apertura di una biblioteca. “La stiamo chiedendo da tempo, sono tante le strutture – attualmente chiuse e abbandonate – che potrebbero rispondere a questa funzione” hanno spiegato ancora dal comitato. Gli edifici per eccellenza, chiusi ormai da anni, sono la casa del popolo e i centri sportivi ancora ‘fuori uso’

Il quartiere sogna una biblioteca

Nei mesi scorsi, il comitato di quartiere ha ricevuto una donazione di libri importante da parte di un’insegnante: “Abbiamo 3mila volumi, di storia, di arte, di musica che stiamo catalogando con il codice Isbn – ha aggiunto Crimeni – non appena questo lavoro sarà ultimato lavoreremo per realizzare il progetto di biblioteca. A Settecamini mancano luoghi di aggregazione e vogliamo colmare questo vuoto anche continuando la collaborazione tra il comitato e l’istituto via Casal Bianco”. 

frigorifero-bookcrossing

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bookcrossing sbarca a Settecamini

RomaToday è in caricamento