Domenica, 26 Settembre 2021
Settecamini San Basilio / Via Tiburtina, 1163

"Far crescere il Municipio a scuola": il progetto per creare laboratori biologici

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 24 ottobre presso l'ufficio protocollo del Municipio di Roma IV in via Tiburtina 1163

Un progetto che avvicini i bambini e le insegnanti delle scuole dell'infanzia alla cura e all'osservazione della natura grazie all'ausilio di piante che poi sono destinate a diventare "nuovo ossigeno" per la città. E' questo l'obiettivo del progetto dal titolo "Far crescere il Municipio a scuola", approvato da una memoria di giunta del muncipio Roma IV durante la seduta dello scorso 7 ottobre. Il bando è rivolto alle realtà associative che si occupano di verde e di ambiente. L'associazione che si aggiudicherà la vittoria del bando operarerà poi in tutte le scuole del Municipio. Pertanto, le manifestazioni di interesse dovranno pervenire in Municipio entro le ore 12.00 del 24 ottobre.

Lo scopo della gara è quello di creare dei veri e propri laboratori biologici all'interno delle 26 scuole dell'infanzia presenti nei territori del Municipio Roma IV. Il progetto che il parlamentino di via Tiburtina intende portare avanti è diviso in diverse fasi. In una prima fase, infatti, viene dato ampio spazio alla didattica. E' qui che insegnanti ed alunni apprendono le prime nozioni rudimentali sul mondo vegetale e le sue fasi come la nascita, la crescita e la maturazione. In questo contesto, dunque, i bambini avranno a che fare materialmente con semi o piante da trapiantare che poi subiranno il processo di crescita.

Si entra poi nel merito delle operazioni con attività di semina per procedere infine alla creazione di un compost. Una volta terminato il lavoro, "l'individuo vegetale" sarà collocato in una delle zone del municipio con lo scopo di riqualificare il territorio. Nell'ambito del progetto è prevista anche una fase ludico ricreativa che prevede la realizzazione di un video durante le fasi di lavoro, il girato sarà poi presentato durante le festività natalizie.

"Basta parlare di scuole fatiscenti - spiega la presidente del Municipio Roma IV, Roberta Della Casa - la scuola è anche crescita, è il luogo deputato in cui si insegna ai bambini di oggi a diventare gli uomini di domani ed è giusto che le nozioni di rispetto per l'ambiente e riqualificazione del proprio territorio partano da qui".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Far crescere il Municipio a scuola": il progetto per creare laboratori biologici

RomaToday è in caricamento