rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Settecamini Settecamini / Via Rubellia

Settecamini e Case Rosse si danno appuntamento in piazza: "Vogliamo una consulta di quartiere"

All'appuntamento sono stati invitati anche gli esponenti del Municipio Roma IV

Una consulta di quartiere per affrontare le tematiche legate a viabilità e sicurezza. E ancora parcheggi e ripristino dei centri sportivi. Gli abitanti di Settecamini e Case Rosse, riuniti in associazioni e comitati, si danno appuntamento in piazza Santa Maria dell'Olivo, martedì 5 luglio, per discutere su problematiche e disagi. Gli attivisti hanno invitato il presidente del municipio, la giunta e i consiglieri municipali. "Noi cittadini viviamo il territorio, per questo possiamo essere una risorsa per chi ci governa, la nostra non è una protesta ma una proposta" hanno detto i promotori dell'evento al nostro giornale. 

Dalla richiesta, ormai decennale, di avere una seconda via d'uscita dal quartiere – oltre via Rubellia – alle istanze presentate più volte per la ristrutturazione e il ripristino dei due centri sportivi (Valentina Caruso e De Gregorio), unici luoghi di aggregazione a Settecamini. Non solo, la manutenzione del verde, la realizzazione di parcheggi e soprattutto la riapertura dell'ormai ex caserma dei carabinieri, chiusa da anni. 

"Chiediamo la costituzione di una consulta di quartiere – hanno aggiunto -  di un vero bacino di ascolto dei cittadini, nessuno escluso, così da concertare, divulgare e promuovere (nel rispetto delle normative vigenti), le istanze di partecipazione dal basso, per informare l'amministrazione e dibattere le tematiche affrontate con i cittadini nelle commissioni consiliari". All'appuntamento sono stati invitati anche rappresentati municipali. "Ad oggi non abbiamo avuto ancora nessun riscontro" hanno spiegato le associazioni e i comitati che hanno promosso l'assemblea pubblica di domenica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settecamini e Case Rosse si danno appuntamento in piazza: "Vogliamo una consulta di quartiere"

RomaToday è in caricamento