rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
San Basilio Via Tiburtina, 1163

"Dieci giorni per un certificato a vista": benvenuti al IV Municipio

Disponibilità per la carta di identità non prima di 8 mesi

Quando “a vista” è solo un modo di dire: un’attesa di dieci giorni per il rilascio di un certificato dagli uffici municipali. Attese più lunghe invece, otto mesi, per il rilascio della carta d’identità. Siamo al Municipio Roma IV, di via Tiburtina: da qui la rabbia per i tempi “biblici”.

"Dieci giorni di attesa per un certificato a vista"

“Sono andata in Municipio lo scorso venerdì perché avevo bisogno di un certificato ma i dipendenti erano in riunione sindacale e non c’erano, non solo, la porta di ingresso era chiusa così non si potevano neppure utilizzare le macchinette elettroniche per le prenotazioni dei documenti”. A raccontalo è Michela Esposito, residente del quartiere Settecamini e militante di Casa Pound: “Sono tornata martedì mattina e ho scoperto un’attesa di dieci giorni per il rilascio di un certificato a vista” ha commentato amareggiata. 

"Tutto questo è imbarazzante"

Non solo: nei locali municipali di via Tiburtina le attese aumentano se le richieste cambiano. “Abbiamo scorso le date utili per il rilascio della cartà di identità - ha continuano Esposito - ebbene, non siamo andate oltre dicembre con lo scorrimento del calendario ma almeno fino a quel mese non c’era nessuna possibilità di prenotare questa richiesta”. E così Esposito ha concluso: “Tutto questo è imbarazzante, i cittadini lasciati in balia degli eventi e gli uffici senza un indirizzo politico adeguato. Se il vento sta cambiando qua al Tiburtino non si è notato per niente, anzi sembra tutto in anarchia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dieci giorni per un certificato a vista": benvenuti al IV Municipio

RomaToday è in caricamento