rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Basilio San Basilio / Via Siro Solazzi

Torraccia ricorda Enrico Malaguti con un murale al Miglio d’arte

Domenica 20 marzo l’inaugurazione dell’opera. All'appuntamento anche l'ex sindaca Virginia Raggi

Il sorriso di Enrico Malaguti resterà impresso per sempre a Torraccia, il suo quartiere. A deciderlo, a due mesi dalla scomparsa, è stata la famiglia e il gruppo Retake Roma che ha avviato una raccolta fondi per realizzare un murale che lo ritrae lungo il ‘Miglio d’Arte’. L’opera, disegnata da Aurora Agrestini - della scuderia di Franco Galvano ‘Arte e città a colori’ (anch'essi promotori dell'evento) - è stato inaugurato domenica mattina. “Volevamo realizzare qualcosa che potesse abbellire il quartiere e al tempo stesso ricordare nostro padre” ha detto Simone. All'appuntamento anche l'ex sindaca di Roma, Virginia Raggi, che Malaguti aveva sostenuto nell'ultima campagna elettorale, candidandosi nelle sue liste. 

raggi-malaguti-3

Enrico Malaguti è morto a causa di un malore improvviso a poche ore dall’inizio del nuovo anno. Benvoluto da tutti, era attivo in città e a Torraccia con il gruppo Retake. Tante le iniziative che in questi anni ha portato avanti nella periferia del Tiburtino e non solo. È stato tra i promotori del ‘Miglio d’arte’, la barriera antirumore lunga circa un chilometro che da qualche anno ospita le opere dei più grandi street artist italiani e internazionali oltre che i disegni degli abitanti del quartiere. È proprio qui che la sua famiglia e i suoi amici vogliono ricordarlo attraverso l’opera di Agrestini inaugurata domenica mattina. Poco distante da questo luogo, gli amici di Enrico, a gennaio, hanno già piantumato un ulivo – dotandolo di pannelli solari perché possa illuminarsi di notte – in sua memoria.  

"Il murale di Enrico vuole rappresentare l’impegno e l’amore che aveva per il suo quartiere e per Roma. Nulla però sarebbe stato possibile senza gli amici di Retake. Anche oggi tutta la famiglia dei volontari si è stretta attorno a noi in un grande abbraccio. Enrico ci accompagnerà nel continuare ciò che ha iniziato. Mi auguro che il suo passaggio su questa terra serva a sensibilizzare le persone nel prendersi cura del luogo in cui vivono" hanno detto, a margine dell'evento, la moglie Alessandra e i figli Andrea e Simone. 

Nei giorni scorsi, la famiglia Malaguti aveva affidato un messaggio alle pagine del nostro giornale: “Enrico amava il suo quartiere e amava l’ambiente. Per questo aveva trovato in Retake Roma un luogo dove poter dare concretezza a questa passione. E il gruppo territoriale di Torraccia, in questi anni è stato, prima ancora che un gruppo di volontari, una comunità di amici che condividevano la sua stessa attenzione per il decoro della città e del quartiere. Questa è l’eredità di Enrico. Il suo voler vivere in un luogo bello e prendersi cura di esso”. 

“I suoi amici di Retake Torraccia, che con lui portavano avanti questo impegno, continueranno ancora di più a prodigarsi in tal senso, anche se a tutti manca il suo pragmatismo, la sua concretezza ma soprattutto il suo sorriso e il suo non prendersi mai troppo sul serio. Il murales è un piccolissimo modo tangibile per ricordarlo ma il suo ricordo, ciascuno di noi, lo conserva nel proprio cuore – infine - Come moglie e come figli non possiamo che ringraziare tutta la famiglia di Retake Roma e Retake Torraccia per tutto quello che rappresentano e hanno rappresentato in questi giorni per noi difficili”. 

ulivo-malaguti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torraccia ricorda Enrico Malaguti con un murale al Miglio d’arte

RomaToday è in caricamento