rotate-mobile
San Basilio Casal Monastero / Via di Sant'Alessandro

Municipio IV: volontari all’opera per “creare” la pista ciclabile attesa da 13 anni

I volontari di Torraccia e Casal Monastero hanno sfalciato circa 500metri di strada per "realizzare" parte della pista ciclabile

Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto, è proprio il caso di dirlo. Da 13 anni i quartieri di Torraccia e Casal Monastero attendono la realizzazione di una pista ciclabile che metta in collegamento le due realtà urbane e, non avendo avuto nessun riscontro fino ad ora, hanno deciso: la realizzano da soli. Ovviamente si tratta di una “provocazione”, anche in vista del prossimo evento “Biciclando” del 19 maggio ma l’impegno profuso da Retake Torraccia e i volontari di Casal Monastero ha prodotto frutti eccezionali. 

I volontari di Torraccia e Casal Monastero all'opera per la pista ciclabile 

Nella giornata di domenica hanno sfalciato e sistemato un percorso lungo circa 500 metri che si trova su terreno comunale, lo stesso terreno che, da PUMS, prevede la realizzazione della ciclabile e che dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, avvenire entro i prossimi due anni. “I due quartieri sono collegati soltanto da una strada che per altro non ha marciapiedi” ha spiegato Francesco Musumeci del comitato di Torraccia. Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Dino Galuppi, del comitato di Casal Monastero: “La ciclabile non è stata realizzata dalle istituzioni e così ci abbiamo pensato noi”. 

I due quartiere attendono da anni di essere "collegati"

I volontari non hanno solo sfalciato l’erba, hanno realizzato anche insegne in legno che indicano la distanza tra Torraccia e Casal Monastero. E in attesa che il sogno dei due quartieri diventi realtà, l’attenzione resta puntata sull’evento della prossima domenica per la 13esima edizione dell’evento “Biciclando” – Casal Monastero incontra Torraccia. 
ciclabile-torraccia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IV: volontari all’opera per “creare” la pista ciclabile attesa da 13 anni

RomaToday è in caricamento