Mercoledì, 23 Giugno 2021
San Basilio San Basilio / Via Alberto Enrico Folchi

San Basilio, sette arresti per spaccio, il capo è un sedicenne

Arrestate 7 persone tra vedette, organizzatori e pusher. A capo dell'organizzazione un 16enne. Sequestrati 6000 euro in contanti e decine di dosi

Da un quartiere ancora basito dall'assurda morte di Ennio Luparelli, 68enne investito dall'auto di un'uomo che gli aveva rubato 10 euro; da un quartiere che è appena sceso in piazza per gridare basta alla malavita, alla violenza, alla droga, arriva un'altra storia di disagio e malavita. Vedette che segnalavano l’arrivo delle forze dell’ordine, chi costudiva la droga, chi la vendeva ai clienti che venivano da tutta Roma: una vera e propria filiera dello spaccio di cocaina smantellata dai Carabinieri. Via Folchi, San Basilio. Ci è voluta una lunga operazione in borghese, di osservazione e pedinamento che è durata fino a notte fonda.

A finire in manette 7 persone. Tra loro 2 sedicenni, uno dei quali era a capo dell’organizzazione. Un ragazzo diciassettenne che era incensurato e alle prime armi come vedetta è stato denunciato a piede libero.

Ognuno dei componenti aveva un preciso compito da svolgere: il pusher, un sedicenne incensurato; il cassiere, un 23enne già conosciuto alle forze dell’ordine; un 29enne, addetto alla logistica, che aveva messo a disposizione della banda la sua abitazione per lo stoccaggio della droga; gli ultimi quattro, tra i 16 e i 56 anni, fungevano da vedette, posizionati in un perimetro che consentiva di proteggere l’attività del pusher e di dare l’allarme in caso di controlli delle forze dell’ordine.


Il blitz dei militari è riuscito a scardinare l’apparato di sicurezza della banda: nell’operazione sono state sequestrati decine di dosi di cocaina, pronte per essere vendute singolarmente, e 6.000 euro in contanti. Segnalate due persone all’Ufficio Territoriale del Governo come assuntori di sostanze stupefacenti. I maggiorenni coninvolti sono stati trattenuti in caserma, in attesa di essere sottoposti al rito direttissimo, mentre i due sedicenni sono stati accompagnati nel Centro di Prima Accoglienza di via Virginia Agnelli.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Basilio, sette arresti per spaccio, il capo è un sedicenne

RomaToday è in caricamento