Mercoledì, 22 Settembre 2021
San Basilio Tor Cervara / Via Tiburtina

Municipio IV: fondi per chi decide di adottare aree verdi

Lo ha deciso il consiglio del Municipio IV. Corrado: "Riteniamo che le istituzioni debbano investire concretamente e culturalmente in queste realtà"

Un'attenzione maggiore alle realtà che intendono contribuire al mantenimento delle aree verdi. Lo ha deciso il consiglio del Municipio IV che ha impegnato la giunta a trovare fondi specifici per servizi e beni. A beneficiarne, le realtà del territorio che intendono adottare le aree verdi presenti sul territorio.

Nicolò Corrado, presidente della commissione ambiente, spiega a Roma Today, come nasce l'idea e quali sono i vantaggi. 

"Il documento approvato oggi è figlio del percorso fatto in questi anni dal municipio in merito alla manutenzione partecipata delle aree verdi", fa sapere Nicolò Corrado, presidente della commissione ambiente del parlamentino IV. "Qui ci sono tante realtà di cittadini che vogliono in prima persona contribuire al bene comune - prosegue - per questo fin dal nostro insediamento abbiamo lavorato sullo strumento amministrativo dell'adozione aree verdi previsto dal Comune di Roma".

A questo aggiunge: "Il lavoro fatto in questi anni ha portato alla triplicazione, rispetto a due anni fa, delle aree verdi municipali date in adozione". Nello specifico, puntualizza: "Solo nel nostro municipio, le adozioni delle aree verdi portano al Comune di Roma un risparmio in termini manutentivi di poco meno di € 100.000 e proprio per questo riteniamo che le istituzioni debbano investire culturalmente e concretamente in queste realtà e in questa Best Practice".

Quindi, giunge poi a spiegare l'obiettivo: "Da ciò nasce l'ordine del giorno approvato oggi in consiglio e che mira ad impegnare la giunta affinché si individui un apposito capitolo di bilancio da destinare alle realtà che hanno adottato o vogliono adottare aree verdi sul nostro territorio".

"Il risultato raggiunto oggi, per me, presidente della commissione ambiente - spiega Corrado - è la testimonianza del lavoro svolto, la conferma della direzione nella quale a mio avviso l'amministrazione deve saper andare, la voglia di investire nella partecipazione attiva dei cittadini alla manutenzione del bene comune". Infine: "Un risultato personale raggiunto nonchè un altro degli impegni presi nel corso dell'ultima campagna elettorale e mantenuti -  conclude - L'amministrazione e i cittadini devono saper governare insieme il territorio, più e meglio di quanto fatto fino ad ora. Ne va del bene della nostra città e dei nostri quartieri". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IV: fondi per chi decide di adottare aree verdi

RomaToday è in caricamento