rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Basilio Casal Monastero / Via Poppea Sabina

Prolungamento metro B da Rebibbia a Casal Monastero: l'appello a Tronca

Il comitato: "Far partire immediatamente i lavori, evitare di pagare la consistente penale in caso di rinuncia all’appalto e, infine, trovare tempestivamente una soluzione per conservare i fondi Regionali"

Prima l'appello, poi la petizione on line. Così i residenti del quartiere di Casal Monastero chiedono l'intervento del commissario Francesco Paolo Tronca per la realizzazione del prolungamento della linea B delle metropolitane di Roma da Rebibbia fino a Casal Monastero, appunto. Un collegamento che in diverse occasioni, il comitato di quartiere ha definito 'una delle opere più importanti in termini economici e strategici per la mobilità di Roma' e che, ad oggi, resta ad un punto fermo. Anzi. I fondi destinati alla realizzazione dell'opera potrebbero subire una decurtazione come spiegano dal comitato di quartiere Casal Monastero. 

"Dopo lunghi silenzi da parte dell’amministrazione capitolina, dopo oltre 4 anni dall’aggiudicazione dell’appalto, dopo tanti nostri appelli non ascoltati, dopo un vano tentativo dell’ormai ex assessore all’urbanistica Giovanni Caudo di far partire i cantieri con i fondi disponibili, c’è il concreto rischio che una grossa fetta di questi fondi vengano distolti da quest’opera", fanno sapere dal comitato. 

I NUMERI - In riferimento ai fondi stanziati dal comitato spiegano: "Vale la pena rammentare a tutti che il finanziamento complessivo per il prolungamento della Metro B da Rebibbia a Casal Monastero, secondo il contratto di appalto stipulato con l’ATI Salini-Vianini-Ansaldo, ammonta a circa 556 milioni di euro". Sulle ripartizioni dell'importo la nota diffusa dal comitato di quartiere prosegue: "E' così ripartito: 167 milioni di fondi pubblici già disponibili, 133 milioni da corrispondere al Concessionario come canone annuo per 12 anni, 189 milioni derivanti dalla cessione al Concessionario di aree pubbliche che saranno sottoposte a 'valorizzazione immobiliare', 67 milioni derivanti da un’ulteriore cessione di un’area a Pietralata". Ancora: "I fondi erogati dalla Regione Lazio costituiscono il 59% del finanziamento pubblico, 167 milioni, concesso per la realizzazione dell’opera, equivalente a 99 milioni di euro. Questi soldi pubblici, concessi con legge regionale n.4 del 28/04/2006 e ripartiti su tre annualità, costituiscono la più consistente parte del finanziamento attualmente disponibile". 

LE RICHIESTE - Convinti che il prolungamento della linea B delle metropolitane di Roma possa portare solo benefici, considerati anche i disagi che i residenti lamentano, dovuti al trasporto pubblico locale, residenti e comitato hanno richieste specifiche con la petizione. Tra queste, far partire immediatamente i lavori trovando una soluzione “mediata” con la Soc. Salini e C., evitare di pagare la consistente penale in caso di rinuncia all’appalto e, infine, trovare tempestivamente una soluzione per conservare i fondi Regionali e fare in modo che non vengano dissipati una volta raggiunta tale scadenza, al fine di non privare quest’opera di una gran mole di fondi pubblici che, in tempi di crisi economico-finanziaria, potrebbe essere difficile acquisire nuovamente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prolungamento metro B da Rebibbia a Casal Monastero: l'appello a Tronca

RomaToday è in caricamento