Mercoledì, 4 Agosto 2021
San Basilio Casal Monastero / Viale Ratto delle Sabine

Casal Monastero, il retake parte dalla scuola Gandhi

Due giornate all'insegna del decoro urbano e dell'educazione ambientale. Gli studenti delle prime classi scendono in campo. "Il loro entusiasmo è un esempio anche per gli adulti"

Un paio di guanti e una pettorina. Così i ragazzi della scuola media Gandhi di Casal Monastero diventano 'retaker' per un giorno. L'iniziativa, organizzata dal gruppo Retake Roma, in collaborazione con il Comitato di quartiere Casal Monastero, si è svolta mercoledì 1 aprile nei giardini della scuola. Sono state coinvolte le prime classi della scuola che già nel mese di marzo avevano partecipato a lezioni teoriche sulle modalità e l'importanza del retake.

Prima la teoria e poi la pratica. Dopo aver spiegato quali sono le motivazioni che animano il Retake Roma, gli organizzatori, proprio nella giornata di mercoledì 1 aprile, insieme ai docenti, hanno assistito i ragazzi delle prime classi della scuola media Gandhi nella messa in pratica degli insegnamenti. I giovani 'retakers' si sono cimentati nel taglio e nella raccolta dell'erba, hanno ripulito il giardino della scuola e anche la zona esterna. 

"Hanno capito le motivazioni del retake - commentano a Roma Today, Alessandro Zaghini, presidente del comitato di quartiere Casal Monastero e Enrico Zini, membro del comitato e responsabile del retake e del decoro urbano del quartiere - Al di là dello spirito ecologista, i ragazzi, emozionati dall'evento, hanno capito l'importanza della cosa pubblica, hanno imparato che fare delle cose richiede fatica e questo li porta, inevitabilmente, ad avere più cura dell'ambiente."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Monastero, il retake parte dalla scuola Gandhi

RomaToday è in caricamento