rotate-mobile
San Basilio San Basilio / Via Luigi Gigliotti

Fogne otturate in via Gigliotti: Potere al popolo occupa gli uffici del Municipio IV

Un'occupazione simbolica che ha portato poi ad un intervento straordinario

Un’occupazione simbolica quella che si è svolta nella mattina di venerdì presso i locali del Municipio Roma IV. A dare vita alla “protesta” i militanti di Potere al Popolo in supporto degli inquilini dello stabile R8 di via Gigliotti a San Basilio, supportati dal sindacato Asia-USB. Ancora una volta, infatti, gli abitanti delle case occupate si sono trovati a fare i conti con le fogne otturate e di conseguenza con la presenza di liquami nelle cantine. Era solo il mese di aprile dello scorso anno quando, all’ennesimo malfunzionamento delle fogne e all’ennesima richiesta inascoltata avanzata in Municipio, i residenti hanno bloccato la strada con i cassonetti dei rifiuti per poi sfogare la loro rabbia negli uffici di via Scorticabove. 

"Manutenzione inesistente, il problema si ripresenta ogni anno"

“La storia si ripete puntuale – ha commentato Federico Giglio, candidato con Potere al Popolo al collegio uninominale di Roma Collatino a margine dell’occupazione simbolica della mattina di venerdì – a causa dell’assenza di manutenzione agli stabili”. Giglio ha aggiunto: “Si tratta di un problema cronico ormai che si ripresenta almeno una volta l’anno e grazie alle nostre rimostranze il Municipio ha proceduto ad un intervento straordinario”.

Il diritto alla casa come priorità

“Per noi il diritto alla casa è un tema centrale, siamo contro la guerra ai poveri chiamata “scroccopoli” dove nessuno parla di mancata manutenzione – ha concluso Federico Giglio – Le migliaia di famiglie che pagano l’affitto non vedono la gestione delle case popolari che dovrebbe essere invece un diritto”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fogne otturate in via Gigliotti: Potere al popolo occupa gli uffici del Municipio IV

RomaToday è in caricamento