Martedì, 15 Giugno 2021
San Basilio San Basilio / Via Luigi Gigliotti

Botti a San Basilio: esplosione in un appartamento, un morto e quattro bambini feriti

A perdere la vita una persona di 31 anni. In gravi condizioni un bambino, portato Al Bambin Gesù. Una vicina: "Sembrava il terremoto. Ho sentito un boato tremendo, poi gente che urlava, poi le ambulanze"

Un morto e quattro bambini feriti gravi. E' questo il bilancio di un'esplosione avvenuta a San Basilio, in via Gigliotti. A provocarla sono stati dei petardi usati per festeggiare il Capodanno. Freddo e allo stesso tempo inquietante l'esito dei rilievi della polizia:  "esplosione provocata da un utilizzo improprio di un rilevante quantitativo di petardi e fuochi d'artificio".

In pratica l'accensione di un petardo da parte della vittima avrebbe provocato, inavvertitamente, l'innesco a catena degli altri, con l'effetto di una vera e propria bomba. L'esplosione ha creato diversi danni sia all'interno che all'esterno dell'abitazione. Nell'appartamento, che risulta in buona parte distrutto, i vetri sono esplosi e si sono deformate le inferriate del balcone. Alcuni oggetti sono finiti in strada fino a a una decina di metri di distanza.

LA VITTIMA -  A perdere la vita una persona di 31 anni, Cristian Cataldi, proprietario dell'appartamento. Feriti tre bambini e una bambina. Il più grave è stato trasportato al Bambin gesù per le ferite riportate. Nell'appartamento sono stati ritrovati altri botti inesplosi. Al momento del fatto in casa, per il cenone di fine anno, erano presenti una quindicina di persone.

NELLO STESSO PALAZZO - Nello stesso edificio di via Gigliotti la polizia aveva sequestrato alcuni giorni fa 30 chili di fuochi simili a quelli rinvenuti sul luogo della tragedia e che avrebbero causato la deflagrazione. Il sequestro, a carico di ignoti, era stato effettuato dagli agenti del commissariato di San Basilio all'interno del vano ascensore del palazzo.

UNA VICINA - "Ero a letto e il letto si è mosso, sembrava il terremoto. Ho sentito un boato tremendo, poi gente che urlava, poi le ambulanze". Questo il racconto di una vicina che descrive la famiglia della vittima come "una famiglia per bene".

BOCCEA - Nel pomeriggio, sempre a Roma, nella zona di Montespaccato, un uomo è rimasto gravemente ferito a causa dell'esplosione di un petardo artigianale, raccolto in strada perché precedentemente inesploso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti a San Basilio: esplosione in un appartamento, un morto e quattro bambini feriti

RomaToday è in caricamento