rotate-mobile
San Basilio San Basilio / Via Luigi Gigliotti

San Basilio: gli abitanti tagliano l’erba e si riprendono il “parchetto”, fortino dello spaccio in quartiere

Da giorni i residenti lavorano alla pulizia e al ripristino del decoro del parchetto di via Gigliotti

Nessun accordo, nessuna intesa, è successo tutto all’improvviso. È bastato che uno degli abitanti scendesse in strada e iniziasse a intervenire sull’area verde che gli altri, alla spicciolata, lo hanno raggiunto. Siamo a San Basilio, nella zona del quartiere comunemente conosciuta come quella delle “case occupate” nota agli onori della cronaca per essere una delle piazze di spaccio tra le più grandi della città.

Già perché il “parchetto”, collocato tra via Gigliotti e piazza Aldo Bozzi da tempo è un luogo sottratto alla comunità e dedito allo spaccio. Un luogo di cui i cittadini vogliono impossessarsi di nuovo perché ci sia, nel quartiere dimenticato dalle istituzioni, uno spazio verde dove i bambini possano giocare, le mamme e gli anziani riunirsi e raccontarsi. Un intervento che viene realizzato in un momento in cui, a causa delle norme anti-contagio imposte dal governo, l’attività di spaccio è meno fiorente. 

“Il primo a scendere è stato un abitante munito di tagliaerba – hanno raccontato alcuni residenti al nostro giornale – Subito dopo di lui, altri si sono rimboccati le maniche e tutti insieme abbiamo iniziato a ripulire l’area”. Dal taglio dell’erba alla rimozione dei rifiuti, fino addirittura alla costruzione di una staccionata in legno, come elemento di decoro e delimitazione. “Mentre eravamo impegnati a ripulire il parchetto sono arrivati anche i carabinieri e si sono complimentati con noi per l’intervento che stavamo mettendo in atto” hanno raccontato ancora alcuni abitanti ai nostri taccuini.

Dopo la pulizia “dal basso” anche gli operatori Ama hanno fatto la loro parte andando a recuperare i sacchi dei rifiuti. Per adesso il "parchetto" è di nuovo dei cittadini, com'è giusto che sia. Le istituzioni riusciranno a fare in modo che questo spazio resti agli abitanti del quartiere?
san-basilio-01-6

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Basilio: gli abitanti tagliano l’erba e si riprendono il “parchetto”, fortino dello spaccio in quartiere

RomaToday è in caricamento