TiburtinoToday

"Ti conviene raccoglierla": l'isola ecologica che trasforma i materiali in buoni sconto

Domenica 9 marzo. L'iniziativa patrocinata dal Municipio IV (ex V)

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

A Roma, domenica 9 marzo si inaugura la nuova campagna "TI CONVIENE RACCOGLIERLA..." patrocinata dal Municipio IV (ex V), un punto di raccolta di materiali di uso comune che grazie alla creatività degli artigiani diverranno opere uniche ma anche buoni sconto ogni seconda e quarta domenica del mese fino a giugno all' interno dell'ex magazzino Spazio Tiburno, zona Tiburtina.
Un'iniziativa che trasforma il materiale richiesto consegnato in buoni sconto del 10% da utilizzare presso gli stand che aderiscono all'iniziativa.

Ogni appuntamento della campagna "TI CONVIENE RACCOGLIERLA..." sarà dedicato al recupero di uno specifico materiale.
Domenica 9 Marzo si inizia con la raccolta della carta: per ricevere il buono porta con te almeno un chilo di carta: giornali, quotidiani, riviste, fumetti (dimensione di una risma circa)
Troverai il punto di raccolta all'ingresso del mercato.

In questo modo Eco.Logic Market, il mercato del riciclo creativo che ospita la Campagna, continua la sua attività di sensibilizzazione ambientale e incentiva a ridurre gli sprechi, tutelare l'ambiente e ripartire da un'economia basata sulla
produzione locale. I materiali raccolti saranno messi a disposizione dei maestri del riciclo e, anziché finire in discarica, potranno essere trasformati in opere ed oggetti unici.

Il nostro intento - spiega Maria Veronica Fortunato, ideatrice e coordinatrice del progetto Eco.Logic e della Campagna di Sensibilizzazione - è quello di sensibilizzare il pubblico verso un utilizzo sano e intelligente delle risorse, renderlo partecipe in prima persona attraverso la raccolta dei materiali e dimostrare che tutto questo a lungo termine porterà dei vantaggi per tutti.
Siamo più che mai convinti che sia necessaria un'inversione di marcia e che la direzione giusta sia quella in cui è l'uomo ad andare in-contro alla natura e non contro la terra che ci ospita da milioni di anni."

Eco.Logic Market è anche formazione, grazie alla presenza di infopoint di associazioni attive nel settore, workshop e laboratori sui temi del riciclo creativo.

Eco.Logic Market offre la possibilità di una domenica diversa, trascorsa curiosando tra stand originali, esposizioni fotografiche ed opere di artisti sensibili al tema del riciclo.
Mille mq, tutti da scoprire, in cui gli artigiani si alterneranno durante gli appuntamenti, in modo da offrire una vasta scelta di creazioni artigianali ecosostenibili e dell'arte manuale tradizionale: Accessori, Arredo, Abbigliamento creati con i più svariati
materiali ma anche Prodotti Naturali e di Botteghe Equosolidali.

Il tutto condito da buona musica in uno spazio accogliente dove è possibile gustare un brunch e un aperitivo preparato da attività locali che utilizzano solo prodotti alimentari selezionati e genuini.
Ma non è tutto: infatti incontri, mostre, eventi ed iniziative saranno organizzati per tutti, grandi e piccini.

 

Torna su
RomaToday è in caricamento