rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Tiburtino Pietralata / Via di Pietralata

Tiburtino: "E' emergenza rifiuti, i cassonetti sono mercatini per senza tetto"

Un lettore ci invia una serie di immagini scattate sul territorio del IV Municipio. "Ci sono zone in cui il servizio di raccolta non passa da almeno dieci giorni. Gli abitanti del quartiere sono stanchi"

Emergenza rifiuti nel Municipio Tiburtino, parola di chi ci vive: "Sono settimane che continuiamo a vivere in questo degrado". Le immagini, come spesso accade, solo eloquenti a sufficienza. Specie questa serie di foto inviate da un lettore e scattate in varie zone dell'ex V circoscrizione. I soliti, ormai nauseanti, cumuli di immondizia che circondano i secchioni per giorni, costringendo i residenti ad abitare in una pattumiera a cielo aperto. 

"Oramai le zone adibite al deposito rifiuti sono diventate dei mercatini per i senza tetto, dove si passa, si vede quel che può servire e via. I cassonetti sono stracolmi e in alcune foto come potete vedere sono notevolmente danneggiati. Ci sono zone in cui il servizio di raccolta non passa da almeno dieci giorni. Gli abitanti del quartiere sono stanchi" scrive lo stesso residente che ha documentato il degrado nella zona. 

E a giugno 2013 è anche partita la raccolta differenziata. Due modelli, il porta a porta e la stradale che prevedono entrambi la separazione di cinque frazioni di rifiuto all’interno delle mura domestiche: scarti alimentari/organico, vetro, carta, plastica e metalli, materiali non riciclabili. Qualcosa sembra essersi inceppato. 

"Abbiamo ricevuto per posta l'opuscono dell'Ama che informava dell'inizio della raccolta differenziata a fine giugno - ci scrive il lettore - Non tutti hanno ricevuto il materiale necessario, nè tantomeno sono stati messi i cassonetti appositi. E' una vergogna. Il Sindaco in questi giorni sta facendo il giro dei Municipi. E allora venga a vedere con i suoi occhi l'inefficienza dei servizi sulla città che lui amministra".

Rifiuti al Tiburtino - Foto lettori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiburtino: "E' emergenza rifiuti, i cassonetti sono mercatini per senza tetto"

RomaToday è in caricamento