rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Ponte Mammolo Ponte Mammolo / Via Mario Pensotti

Vandali al parco di Aguzzano, il Casale Alba2 risponde con interventi di pulizia straordinaria

Nelle scorse notti alcuni vandali hanno imbrattato con simboli di estrema destra le pareti del casale e le bacheche ma i volontari hanno ripristinato il decoro

"Il parco è di chi lo vive, su Aguzzano, i suoi casali e i quartieri limitrofi non si specula". Un messaggio chiaro e puntuale quello lanciato dai volontari del Casale Alba2 nella mattina di sabato 10 febbraio quando si sono rimboccati le maniche e hanno provveduto ad interventi di pulizia straordinaria. Questo perché nelle notti scorse alcune pareti del casale, bacheche dell'orto urbano e muri limitrofi al parco sono stati imbrattati da disegni con simboli di estrema destra.

"Uno scempio" a cui i volontari hanno risposto attraverso la pulizia e il ripristino del decoro, così come avviene da quattro anni, da quando cioè il Casale è stato riaperto dalla collettività. "Partecipazione e azione diretta, senza aspettare che le soluzioni cadano dal cielo", così forti di questo pensiero gli attivisti, in quest anni, hanno sfalciato l'erba, pulito i sentieri, ripristinato accessi e bacheche.

Tra i risultati raggiunti di recente: "Abbiamo ultimato, con la collaborazione di altre realtà del quartiere, il ponticello sul fosso di San Basilio e le bacheche sul lato di piazzale Hegel - dal Casale Alba2 hanno commentato - Nel nostro quartiere si stanno moltiplicando realtà simili, come il Comitato Mammut, il Comitato Kant-Nomentana, l'associazione Rapporti Urbani di Aguzzano, che si prendono cura del territorio e rendono fruibili alla collettività, a proprie spese, spazi dismessi e abbandonati, restituendo valore a ciò che era incuria e speculazione".

"Azioni come quelle di qualche sera fa mirano, invece, a rovinare il lavoro svolto e, soprattutto, ad attaccare l'idea che gli abitanti dei quartieri possano attivarsi dal basso per prendersi cura e decidere le sorti del proprio territorio - hanno concluso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali al parco di Aguzzano, il Casale Alba2 risponde con interventi di pulizia straordinaria

RomaToday è in caricamento