rotate-mobile
Ponte Mammolo Tor Cervara / Via Tiburtina

Pendolari del Tiburtino sempre più vicini alla metro: inaugura la linea 66

Da Casal de' pazzi alla stazione Termini, da oggi in collegamento diretto con la linea 66. Nei prossimi giorni anche l'attivazione del nuovo percorso della linea 043

Dal quartiere Casal de' pazzi a Termini? Mai stato più facile di così. E' partita questa mattina, infatti, la prima corsa della nuova linea 66 che dal quartiere Casal de' Pazzi, appunto, arriva in piazza dei Cinquecento, ovvero la stazione Termini. A testare il nuovo tragitto tre passeggeri d'eccezione, Emiliano Sciascia, presidente del Municipio IV, Concetto Zanghi capogruppo pd al Tiburtino e Domenica di Loreto, presidente della commissione assetto del territorio.    

Continua quindi la rivoluzione del trasporto pubblico locale nei territori del tiburtino. Durante lo scorso mese di aprile il parlamentino IV, infatti, ha votato in maniera favorevole le modifiche alla linea 043 con un tragitto compreso tra la stazione Rebibbia e via Ortucchio per dare seguito alle "richieste dei cittadini", così come aveva dichiarato a Roma Today Domenica Di Loreto. "L'avvio del nuovo percorso dello 043 è prossimo - fa sapere oggi la presidente della commissione assetto del territorio - si stanno ultimando i lavori per la realizzazione degli scivoli in via Cerchiara  e dopo i dovuti sopralluoghi del diparimento e dell'agenzia mobilità la linea potrà essere operativa".

Intanto, dalle prime ore di oggi viene attivata la linea 66 che ha come capolinea la stazione Termini e viale Marx. I residenti di questo quadrante, quindi, hanno un collegamento diretto con piazza dei Cinquecento. Il percorso della nuova linea è il seguente: passerà e fermerà su via Volturno, via Palestro, Porta Pia, la Nomentana, via Maiella, via Menenio Agrippa, di nuovo la Nomentana, via Ettore Romagnoli, via Ugo Ojetti, via Graf, via Kant, via Zanardini, via Adriano Fiori e viale Marx - Al ritorno, da viale Marx, itinerario e fermate su via Spinoza, viale Kant, via Graf, via Ugo Ojetti, via Ettore Romagnoli, la Nomentana, piazza e Corso Sempione, ancora la Nomentana, Porta Pia, via XX Settembre, piazza della Repubblica, via delle Terme di Diocleziano, Termini. 

"Questa mattina abbiamo inaugurato la nuova linea atac 66 che da Viale Marx collega la Stazione Termini. Si tratta di un impegno concreto che il nostro Municipio ha perseguito negli ultimi mesi grazie all'impegno dei consiglieri Concetto Zanghi e Domenica Di Loreto - dichiara Emiliano Sciascia, misindaco al Tiburtino - Con questa nuova linea, il quartiere di Casal De Pazzi avrà finalmente un collegamento diretto con la metropolitana, grazie al quale sarà un quartiere meno isolato. Sappiamo quanto fosse atteso questo cambiamento dai cittadini e dopo soli due mesi dall'approvazione della modifica, la linea 66 è una bella realtà". 

Sull'importanza delle modifiche al trasporto pubblico degli ultimi tempi, Sciascia ha proseguito: "Il tema della mobilità è strategico per il nostro quadrante e la nostra consiliatura ha fatto molto sul tema con l'attivazione di due nuove linee e il prolungamento del 450 e 544, al fine di rendere il trasporto pubblico sempre più intermodale e un'opportunità per la cittadinanza - conclude - aspettiamo che venga rafforzata anche la linea 043 che riuscirà a servire zone ancora non servite, tra le quali via Caputo e via del Tecnopolo e consentirà ai cittadini di avere un collegamento diretto con la fermata Rebibbia della Metro B". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari del Tiburtino sempre più vicini alla metro: inaugura la linea 66

RomaToday è in caricamento