Martedì, 21 Settembre 2021
Ponte Mammolo Ponte Mammolo / Piazza Giuseppe Gola

Il Municipio vince il bando, al via i lavori per la messa in sicurezza della scuola Alberto Sordi

La scuola Alberto Sordi, di piazza Gola, ha vinto il bando indetto dal Ministero dell'Ambiente per l'efficientamento energetico e la messa in sicurezza

Foto di Concetto Zanghi

Manutenzione straordinaria, installazione di tende, sostituzione di avvolgibili. Sono questi alcuni degli interventi in programma alla scuola "Alberto Sordi", di piazza Gola, nel quartiere Casal de' pazzi. Il Municipio IV ha vinto il bando promosso dal Ministero dell'ambiente e proprio qui sarà realizzato il progetto di messa in sicurezza e riqualificazione energetica. 

1.838.873,10 euro. Questo l'importo vinto dal Municipio in seguito alla partecipazione al bando per la riqualificazione energetica della scuola nell'anno 2015. Il progetto, coordinato dalla direzione tecnica municipale, prevede la manutenzione straordinaria per il completamento funzionale e normativo dell'edificio ma ancora la riqualificazione energetica per l’ottimizzazione e il risparmio dei consumi di energia.

IL PROGETTO -  Tra gli interventi sono previsti la sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi con migliori prestazioni energetiche e dei lucernari ma anche la sostituzione degli avvolgibili delle finestre, installazione di tende e isolamento termico al solaio. Per quel che riguarda l'impianto di riscaldamento, saranno installate, tra gli altri, anche i generatori di calore  di tipo tradizionale saranno sostituiti con caldaia a condensazione di potenzialità pari a quella esistente. A questi, poi si aggiunge una serie di interventi volti a garantire l'efficientamento energetico. 

"Il municipio è attento alle esigenze delle scuole - commenta Concetto Zanghi, capogruppo Pd - anche nello scorso anno, con una variazione di bilancio siamo riusciti a trasferire nel capitolo scuole circa 450mila euro destinati invece alle strade perché - continua - pensiamo che sia preferibile avere una buca in più ma scuole più sicure". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio vince il bando, al via i lavori per la messa in sicurezza della scuola Alberto Sordi

RomaToday è in caricamento