rotate-mobile
Ponte Mammolo Casal de Pazzi / Via Augusto Comte

Gli scout giocano la 'carta del coraggio' per riqualificare il parco di via Comte

All'incontro interverranno Emiliano Sciascia, presidente del Municipio IV, Athos De Luca, presidente della commissione ambiente del comune di Roma e Annarita Leobruni, consigliera al IV Municipio

Un progetto di riqualifica che restituisca il parco ai cittadini. E' questo l'obiettivo dell'incontro organizzato per sabato 3 ottobre presso l'area verde di Via Comte, nel quartiere Casal De' Pazzi dal gruppo Scout Agesci Roma 84. Durante lo scorso mese di maggio, infatti, il gruppo scout ha presentato in Municipio, un progetto di riqualifica del parco che proprio nella mattina di sabato, a partire dalle ore 10.00, esporrà a quanti interverranno. Insieme a loro, anche il presidente del Municipio Emiliano Sciascia, il presidente della commissione ambiente al Comune di Roma, Athos De Luca e Annarita Leobruni, consigliera al Muncipio IV. Il gruppo mette, così, in pratica la 'Carta del Coraggio', ovvero la 'Magna Charta' di impegno civile, lanciata lo scorso anno alla Route Nazionale, "risponderà, quindi, ad un bisogno del quartiere Casal de’ Pazzi: dare una migliore collocazione e avere cura del bene pubblico", fanno sapere gli organizzatori. 

"E’ stato un percorso lungo che mi ha portato alla radice del problema - commenta Annarita Leobruni, consigliera al Muncipio IV - ma una volta compresa la vera destinazione d’uso è tutto più semplice".

Un intento quello della Leobruni che coincide con quello degli scout: "Il frutto della mia ricerca ha incrociato lo sguardo e la volontà del gruppo Scout Roma 84". E in riferimento allo stato generale di dregado e alla discesa in campo, sempre più frequente, di cittadini e volontari, conclude: "Ci troviamo in un periodo in cui la cittadinanza attiva è sempre maggiormente centrale per aiutare le carenze dell’amministrazione pubblica in difficoltà, anche a causa delle casse ormai vuote”.

In caso di pioggia, l’incontro si terrà nel teatro parrocchiale della parrocchia di S.M. Maddalena de’ Pazzi in via Caldesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scout giocano la 'carta del coraggio' per riqualificare il parco di via Comte

RomaToday è in caricamento