rotate-mobile
Ponte Mammolo Tor Cervara / Via Tiburtina

Municipio IV: con la Street Art riqualificate quattro stazioni

Da Rebibbia a Ponte Mammolo, i murales degli Street artist rimettono a nuovo le stazioni della metropolitana. E grazie all'Urban Breath Project, anche De' Andrè arriva in periferia

La riqualificazione delle fermate metropolitane lungo la linea A, è passata anche per i pennelli degli Street artist. Nel piazzale antistante l'ingresso di Rebibbia, sono addirittura due le opere che sono state realizzate. La prima è del fumettista Zerocalcare. La seconda invece è stata realizzata dal performer Pepsy.

LE STAZIONI RIQUALIFICATE - “E' un omaggio a Fabrizio De' Andre' – spiega Rocco Schiavone, curatore del progetto Urban Breath Project – come si può vedere, c'è una scritta che riproduce nel red concept una frase del cantautore. La difficoltà è stata proprio quella di inserire le parole all'interno del corpo”.Ma quello nel piazzale della Metro Rebibbia, è soltanto uno degli interventi realizzati . “Gli altri si trovano all'interno della stazione, sotto alle scale - l'artista in quel caso è Ironmuld – e poi a Ponte Mammolo, Santa Maria del Soccorso e Monti Tiburtini, con un'opera già terminata di Diamond”.

IL PROGETTO URBAN ART - Il curatore del progetto Urban Breath, realizzato per conto del Lanificio Factory, ha prima ricordato l'importanza dei “lavori di riqualificazione nelle periferie delle città”. Poi ha diffuso un'informazione interessante. Dopo aver ringraziato  il  Presidente del Municipio IV “e soprattutto l'Atac per le superfici concesse” Schiavone ha fatto presente  che “dal 2010 c'è un decreto comunale che stabilisce  che le superfici esterne delle stazioni metropolitane, sono ad uso e consumo degli artisti. Il progetto - ha ricordato davanti alle istituzioni capitoline -  si chiama Urban Art e si possono cercare all'interno dei municipi, quali sono gli spazi  ancora disponibili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IV: con la Street Art riqualificate quattro stazioni

RomaToday è in caricamento