rotate-mobile
Ponte Mammolo Casal de Pazzi / Viale Kant

Casal de’ Pazzi, il giardino di largo Russel nel degrado: “Un’amministrazione capace lo restituirebbe ai cittadini”

Il giardino è stato manutenuto fino ad ora dagli affittuari della palazzina adiacente l’area verde

“Se ci fosse un’amministrazione capace, restituirebbe largo Russel ai cittadini”. Annarita Leobruni, ex consigliera dem del IV Municipio ha denunciato lo stato di abbandono e pericolo in cui versa una delle aree verdi di Casal de’ Pazzi, al tiburtino. Stesso degrado anche per i giardini di via Comte.

Il giardino di largo Russell costruito negli anni ’70 dagli stessi costruttori del palazzo adiacente è stato manutenuto da chi negli anni ha affittato l’immobile. “In quel periodo, largo Russell è stato sempre ben curato – ha aggiunto Leobruni – Lo spazio, ad oggi, è annoverato nella lista delle aree bianche del Comune di Roma che però nessuno prende in carico e restano un pericolo per i cittadini”.

Il giardino è chiuso da un lato con una rete fissa, dall’altro con una rete amovibile e nei pressi dell’area verde è collocata una scuola. “In queste condizioni – ha aggiunto – Il giardino è un pericolo per chiunque passi nelle vicinanze. Il tema è politico: nessuno tra dipartimento patrimonio, ambiente e municipio ha intenzione di prendersi cura dell’area perché implicherebbe un impegno di manutenzione anche in termini economici. Intanto – ha concluso Leobruni – I cittadini continuano ad essere privati di uno spazio importante che potrebbe essere anche un giardino didattico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal de’ Pazzi, il giardino di largo Russel nel degrado: “Un’amministrazione capace lo restituirebbe ai cittadini”

RomaToday è in caricamento