rotate-mobile
Ponte Mammolo Tor Cervara / Via Lanciano

Ina casa Ponte Mammolo: "Viviamo ingabbiati"

Lavori terminati da anni ma il cantiere resta aperto. Disagi alla viabilità e all'urbanistica. Marco Novelli, presidente del Comitato Ina-Casa Ponte Mammolo: "Un triangolo inaccessibile"

Via Fossa Cesia, Via Rivisondoli e Via Lanciano. Un triangolo di strade ingabbiato in un cantiere finito e mai chiuso. Enormi i disagi che i residenti delle palazzine del comprensorio Ina Casa Ponte Mammolo sono costretti a vivere ogni giorno. Per loro, anche il rientro a casa diventa un’impresa.

A lanciare il grido d’allarme è Marco Novelli che a Roma Today racconta le vicissitudini quotidiane di residenti “ingabbiati”. Tutto inizia quattro anni fa quando la ditta Cam, costruttrice di due delle palazzine del comprensorio Ina casa Ponte Mammolo conclude i lavori, consegnando gli appartamenti ma non chiude il cantiere. Ad oggi ancora aperto.

“Viviamo ingabbiati in un triangolo di strade che rende difficile non solo la viabilità ma crea disagio anche per molti aspetti legati all’urbanistica”, dichiara Marco Novelli, presidente del comitato Ina Casa Ponte Mammolo. Già perché i residenti delle due palazzine, per un totale di 108 appartamenti, hanno difficoltà anche a recarsi alla fermata degli autobus e sono costretti a giri lunghissimi per uscire dal triangolo. “Con il cantiere ancora aperto non è possibile raggiungere le fermate degli autobus che di fatto non esistono più. Anche i residenti che hanno la macchina – continua Novelli – sono costretti ad uscire su Via Tiburtina per rientrare nel quartiere”. I lavori del cantiere, infatti, avevano modificato la viabilità, rendendo via Lanciano a senso unico.

“Al civico 21 di Via Lanciano – dichiara Novelli – abitano circa 400 persone che per rientrare in Via Lanciano devono uscire prima su Via Tiburtina”. Un andamento di marcia ancora attivo nonostante i lavori siano stati conclusi quattro anni fa. Tanti i disagi anche per i bambini della scuola media Rivisondoli.

Diverse le richieste di intervento fatte al Municipio all’Atac per ripristinare, almeno, le fermate degli autobus. Le palazzine di Ina casa Ponte Mammolo, sono inoltre, dotate di aree pubbliche che però non possono essere utilizzate perché recintate dal cantiere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ina casa Ponte Mammolo: "Viviamo ingabbiati"

RomaToday è in caricamento