rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ponte Mammolo Ponte Mammolo / Via Attilio Benigni, 7

Cittadini e istituzioni in campo per il decoro in largo Benigni

Annarita Leobruni, consigliera municipale: "Un’azione sul territorio importante per creare la comunità che non guarda solo alla propria porta di casa, ma alla città intera"

Cittadini e istituzioni hanno ripristinato il decoro nel piazzale antistante via Benigni, ripulendo l'area da erbacce, rami divelti e bottiglie sparse. E' quanto accaduto nella mattina di sabato 17 ottobre. All'intervento di pulizia straordinaria, oltre gli operatori dell'Ama, è intervenuta anche la consigliera al Municipio IV, Annarita Leobruni. 

Cittadini e istituzioni in campo per il decoro in largo Benigni

“I cittadini più volte mi hanno chiesto di organizzare gruppi di persone per ripulire il nostro municipio", ha dichiarato Leobruni a margine dell'iniziativa. "Un’azione sul territorio importante per creare la comunità che non guarda solo alla propria porta di casa, ma alla città intera, che unisce territori a volte vicini ma così distanti tra di loro" prosegue. Sulla raccolta porta a porta dichiara: "Basti pensare che a via Benigni per ora non c’è la raccolta differenziata porta a porta" - e sulle cattive abitudini dei cittadini spiega - In fondo al piazzale c'è una discarica abusiva, frutto della maleducazione di alcune persone che non hanno evidentemente presente il servizio di ritiro rifiuti ingombranti che Ama fornisce continuamente.”

In fondo a largo Benigni infatti, dove comincia il parco dell’Aniene si è venuta a creare con il tempo una discarica abusiva, che crea enormi disagi ai residenti stanchi di questa situazione. Per contrastare il degrado proprio i residenti si sono offerti di prendere “in adozione” la zona per mantenerla pulita.

“Sarebbe importante - dichiara una residente -  che una piccola parte del piazzale si chiudesse con dei newjersey, così da impedire alle persone incivili il passaggio con la macchina per scaricare quello che vogliono. Una volta hanno scaricato i calcinacci di un bagno intero con tutti i sanitari. Noi ci proponiamo di pulire e mantenere pulito il piazzale, e soprattutto la parte del parco, ma le istituzioni ci devono aiutare a chiudere quella strada senza uscita, onde evitare lo scarico di materiale continuo”

Inoltre, sulla discarica di via Benigni, Leobruni anticipa: “Con Ama ci siamo messi d’accordo, appena hanno i camion con le gru, porteranno via la discarica. Questo sarà un altro momento di pulizia che ci presteremo a fare con i cittadini che vorranno dare una mano. Io ci sarò sia per dare una mano al lavoro, ma soprattutto per trovare soluzioni insieme che siano istituzionali e durature” conclude la consigliera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadini e istituzioni in campo per il decoro in largo Benigni

RomaToday è in caricamento