rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Ponte Mammolo Via Monteflavio

Tiburtina: trovati cani maltenuti in un deposito in via Monteflavio

Alcuni volontari di Earth hanno trovato in un deposito in via Monteflavio due cani tenuti a catena. L'associazione chiede a Visconti che si faccaiano controlli a tappeto

Alcuni volontari di Earth in a via Monteflavio, in zona Tiburtina hanno trovato diversi cani tenuti in pessime condizioni, tanto da essere richiamati sul posto dai lamenti provenienti da un deposito.

All'interno del piazzale antistante la costruzione hanno visto un cane che si dimenava nel tentativo di afferrare un osso che gli era stato lanciato senza nemmeno il riguardo di renderlo raggiungibile dall'animale. I volontari hanno notato che i cani presenti erano due, due meticci di pastore tedesco. Il secondo cane non era visibile perché rintanato in un buco nel muro di cinta dovuto al crollo di alcuni mattoni.


"Sia la legge nazionale 281/91 che il regolamento Comunale di Roma sul benessere degli animali vietano esplicitamente di tenere perennemente i cani a catena - spiega Valentina Coppola, presidente di Earth - è obbligatorio poi provvedere a una cuccia adeguata alla mole degli animali e coibentata in maniera da offrire adeguato riparo dalle intemperie e dal sole estivo". Secondo l'associazione tuttavia la sorte dei due animali trovati ieri e per la quale Earth ha provveduto ad inviare ufficiale segnalazione alle autorità, "è condivisa da centinaia di cani che vengono utilizzati come antifurto viventi. Chiediamo all'assessore Visconti di inviare una circolare ai gruppi dei vigili urbani di Roma nella quale si specifichi di controllare nel corso delle normali ispezioni, se nell'area di magazzini e capannoni industriali siano detenuti dei cani e verificarne il benessere secondo i requisiti di legge. Solo con controlli a tappeto potremo evitare a tanti animali torturati per tutta la vita di restare invisibili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiburtina: trovati cani maltenuti in un deposito in via Monteflavio

RomaToday è in caricamento