rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Pietralata Casal Bertone / Via di Portonaccio

L'ufficio anagrafico del mercato San Romano non rilascia la carta d'identità elettronica

La motivazione: è sprovvisto dei macchinari necessari per il rilascio della carta di identità elettronica. I residenti: "Un disagio per tutti"

L’ufficio anagrafico del Municipio Roma IV situato all’interno del mercato San Romano di Portonaccio è ancora sprovvisto dei macchinari necessari per la realizzazione  della carta d’identità elettronica.  A lanciare l’allarme è Valerio Giudice, presidente del mercato che ha denunciato: “E’ un grande disagio”.

Gli uffici municipali di via di Portonaccio avevano chiuso durante lo scorso mese di gennaio per rendere possibili dei lavori di manutenzione agli impianti di riscaldamento. Contrariamente alle previsioni indicate, però, gli uffici erano rimasti chiusi più tempo del dovuto generando non poche polemiche tra i commercianti in primis ma soprattutto tra gli utenti. Un disagio forte che aveva portato anche ad una raccolta firme da consegnare in via Tiburtina 1163, sede del Municipio, per chiederne l’immediata riapertura. Nella mattina del 13 febbraio gli uffici anagrafici hanno riaperto ma senza la possibilità di realizzare la carta di identità in formato elettronico.

“Gli utenti che vengono qui – ha raccontato Valerio Giudice – sono costretti a tornare indietro perché non possono avere il servizio, si tratta di un grosso disagio, uno sportello aperto in questo modo non ha nessuna utilità”. Ha puntualizzato: “Circa l’80% dei servizi erogati dallo sportello riguardano il rinnovo o il rilascio delle carte di identità, in questa maniera gli utenti sono costretti ad andare nella sede centrale del Municipio e attendere anche due mesi per il documento”.

Intanto dal Municipio Roma IV fanno sapere che "l’installazione delle macchinette per le carte di identità elettroniche è prevista in tempi brevi”.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ufficio anagrafico del mercato San Romano non rilascia la carta d'identità elettronica

RomaToday è in caricamento